Banda ultralarga, via libera alle infrastrutture

La Provincia ha stipulato una convenzione con Regione e Ministero

Banda larga (Ansa)

Sblocca Italia:rischia bonus banda larga (foto Ansa).

Pistoia, 4 agosto 2017 -  Evitare che si continui a viaggiare su Internet a più velocità e raggiungere le così aree bianche, cioè i territori a fallimento di mercato, sono gli obbiettivi alla base di strategie politiche europee e nazionali che la Provincia di Pistoia fa propri. Nella seduta di venerdi 3 Agosto il Consiglio di Piazza San Leone ha approvato all'unanimità la convenzione fra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Toscana e la Provincia di Pistoia per la realizzazione delle infrastrutture in banda ultra larga.

La Provincia di Pistoia, pur tenendo fermo il principio della tutela del demanio stradale e della sicurezza della circolazione, intende mettere in campo ogni azione volta a garantire nelle aree attualmente non servite dalla banda ultra larga la copertura del servizio, convinta che questo passaggio sia decisivo per lo sviluppo economico, ma anche per la crescita sociale e culturale dei territori.

La Provincia intende agire su questo fronte e farlo speditamente per facilitare in ogni modo la realizzazione delle opere ed economizzare gli interventi, anche mediante soluzioni a basso impatto ambientale, in conformità della vigente normativa. Il potenziamento della rete per la banda ultra larga in aree a fallimento di mercato (aree bianche) passa dalla discussione del Consiglio Provinciale perché la Legge 56/2014 prevede che le Province, quali enti con funzioni di area vasta, esercitino tra le funzioni fondamentali quelle relative alla costruzione e gestione delle strade provinciali e alla regolazione della circolazione stradale.

I contenuti della convenzione approvata sono stati definiti dalla Regione Toscana sulla base dell'Accordo di programma firmato con il Ministero dello Sviluppo Economico, che è assegnatario di 2,2 miliardi di euro finanziati da risorse europee per il regime quadro nazionale di aiuti di stato sull'attuazione della strategia italiana per la banda ultra larga nelle aree bianche. Il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni dichiara: “E' evidente l'importanza di questo intervento. La nostra società -che ci piaccia o meno- è una società digitale dove navigare su internet velocemente e poterlo fare un anno prima o dopo cambia la vita delle imprese e quella dei cittadini in termini di competitività economica e di possibilità individuali di lavoro, di studio. E' giusto non solo portare la banda ultra larga ma farlo prima possibile anche per colmare il gap rispetto ad altri paesi europei e la convenzione tra Provincia, Regione e Ministero è decisiva per facilitare i processi di autorizzazione e snellire i tempi per i cantieri”.

Vanni conclude dicendo “Come enti locali abbiamo il dovere di lavorare in un quadro di reciproca collaborazione e di cooperare attivamente in ogni modo per consentire l'informatizzazione veloce di tutto il nostro territorio perché aumentare la connettività è il presupposto per creare nei territori effettive condizioni di sviluppo, a vantaggio della crescita economica e dello sviluppo delle comunità”.