Cade mentre scia, giovane portato a Careggi in elicottero

Trauma cranico e al femore per un 22enne. Un altro incidente invece nel pomeriggio nella zona della Valletta Primavera

Soccorsi sulle piste (foto di repertorio)

Soccorsi sulle piste (foto di repertorio)

Abetone (Pistoia), 17 dicembre 2017 - Serio incidente sugli sci in Val di Luce, questa mattina intorno alle 10. Un 22enne  di Livorno è caduto riportando un trauma cranico e un trauma al femore. Soccorso immediatamente, è stato trasferito in elicottero all'ospedale di Careggi a Firenze.

Nel primo pomeriggio invece sono stati altri due gli incidenti sugli sci che hanno visto coinvolte altre due persone. Un squadra di volontari della stazione Appennino è intervenuta intorno alle 17 per il recupero di due sciatori bloccati sull’Abetone. I due si trovavano nella zona della Valletta Primavera quando sono rimasti bloccati e, non potendo proseguire in alcun modo, hanno dato l’allarme direttamente agli impiantisti.

L’intervento si è svolto in collaborazione con la Polizia di Stato ed il Soccorso Piste. Il recupero è stato effettuato tramite tre calate, per un totale di circa 300 metri, fino ad un canale della Val di Luce. I due sciatori sono stati trovati in discrete condizioni di salute, salvo per un trauma ad un arto superiore. L’intervento si è concluso alle ore 18.30 circa.