Malore durante la gara: grave un ciclista

E' accaduto stamani, sotto il parco La Magia a Quarrata. L'uomo, 70 anni, si era aggregato alla gara amatoriale, senza essersi iscritto: è stato soccorso da altri ciclisti e poi trasportato con l'elisoccorso a Careggi

Le operazioni di soccorso

Le operazioni di soccorso

Pistoia, 4 giugno 2017 - L'allarme è scattato intorno alle 10,30, in via Leano, sotto al parco La Magia, a Quarrata. Il gruppo di ciclisti era impegnato in una gara amatoriale.

A un certo punto uno dei ciclisti è caduto a terra. L'uomo sembra si sia aggregato alla corsa, ma senza aver effettuato la necessaria iscrizione: infatti, non aveva la pettorina. Non è chiaro, al momento se sia stato il malore a causare la caduta o se, viceversa, dopo la caduta l'uomo si sia sentito male. Subito, accanto a lui sono arrivati gli altri ciclisti e la fortuna ha voluto che ben due di loro siano anche volontari di associazoni di pubblica assistenza. Sono stati proprio loro a praticare le prime manovre e il massaggio cardiaco: l'uomo infatti ha subito perso conoscenza.

Contemporaneamente sono stati chiamati i soccorsi. Sul posto è arrivata l'automedica di Agliana e un'ambulanza della Misericordia di Agliana. I sanitari hanno giudicato gravi le condizioni del ciclista, e per questo è stato allertato l'elisoccorso. Pegaso ha trasportato il 70enne a Careggi in codice rosso.