Il rientro in classe degli studenti: qualche disagio ma va meglio dell'anno scorso

Il presidente della Provincia: 'Monitoraggio continuo'

Il rientro in classe

Il rientro in classe

Pistoia, 16 settembre 2017 - Problemi al Petrocchi, come sempre. Per il resto, un rientro insospettabilmente tranquillo quello affrontato ieri mattina da decine di migliaia di studenti della provincia che si sono seduti ai banchi per l'avvio dell'anno scolastico. Malgrado le carenze della maggior parte degli istituti pistoiesi, della piana e della Valdinievole, sembrano veramente lontani i fotogrammi di caos e disagi tra scuole allagate, a rischio sfratto, bus strapieni e corse insufficienti che avevano caratterizzato l'inizio dello scorso anno scolastico.

Il presidente della Provincia, Rinaldo Vanni, aveva chiesto ieri ai propri tecnici di «effettuare un monitoraggio il più possibile in tempo reale – come ha spiegato egli stesso – per capire se ci fossero stati problemi di qualche tipo. Non mi sono giunte  segnalazioni di problemi». Tuttavia la Provincia coglie anche l'occasione per rispondere alla presidente uscente della consulta studentesca Baldassarri sulle questioni riguardanti il tavolo tecnico sul Petrocchi.

«Il tavolo si è già riunito alcune volte – precisa Vanni – ma non è questo il punto. Abbiamo risolto il problema dello sfratto del Bolognini ottenendo dalla proprietà una proroga del contratto di affitto fino alla fine dell'anno scolastico 2017/2018. Il problema principale riguarda la necessità di individuare una nuova sede per tutte le aule delle sedi distaccate e in questo senso stiamo lavorando, d'intesa con Regione Toscana, per trovare una soluzione adeguata e riuscire a progettare l'intervento per poi concorrere alla ricerca dei finanziamenti necessari per la realizzazione. Siamo invece al lavoro, al di là delle convocazioni dei «tavoli», con tutto l'impegno necessario». Il lavoro si è visto in Valdinievole anche a Monsummano, dove ieri mattina i bambini della gloriosa scuola elementare Martini nell'omonimo viale, hanno inaugurato l'anno scolastico nella rinnovata ex Arinci dove, a parte qualche prevedibile problema di parcheggio, il primo giorno di scuola è cominciato in modo assolutamente tranquillo.