"Girandola", ancora ritardi: tempi lunghi per la riapertura dell'asilo

Dopo i lavori di ristrutturazione effettuati al plesso scolastico, servono alcune verifiche sismiche

Protesta Girandola

Protesta Girandola

Pistoia, 8 dicembre 2016 - Un nuovo ritardo sulla riapertura dell’asilo "La Girandola". Lo annuncia con un comunicato stampa l’amministrazione comunale. Lo slittamento dei tempi (ai genitori era stato annunciato che nel mese di novembre i bambini sarebbero potuti tornare nella struttura), sono dovuti alle verifiche sismiche sul plesso in cui sono stati fatti lavori di ristrutturazione. L’asilo, lo ricordiamo, è chiuso ormai da due anni. «I lavori potranno riprendere non appena il genio civile rilascerà l’autorizzazione per l’esecuzione delle opere strutturali – spiega in una nota l’amministrazione –. A questo punto sarà possibile stabilire il cronoprogramma degli interventi che sarà reso noto ai rappresentanti di classe dei genitori della scuola che saranno continuamente aggiornati degli sviluppi dei lavori. L’Amministrazione sta predisponendo le integrazioni richieste dagli uffici del genio civile della Regione in merito agli ulteriori approfondimenti sulla stabilità sismica dell’edificio«.

L’asilo presentava alcune problematiche, soprattutto riguardo alla tenuta termica. Altre problematiche riguardavano la prevenzione incendi e l’accessibilità. L’investimento sul plesso è stato di 550mila euro, di cui 200mila finanziati grazie a un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Nel dettaglio oltre alle opere strutturali e di adeguamento sismico, al piano terra sono previste modifiche ai locali di servizio e agli spazi di collegamento con il piano primo: sarà demolita la parete di fronte all’ingresso principale, da cui attualmente si accede alla scala di collegamento con il primo piano, in modo da ricreare un unico grande atrio che distribuirà le attività di entrambi i livelli. Inoltre, sarà completamente ristrutturata la zona dei servizi realizzando l’ampliamento dell’area dedicata allo sporzionamento dei pasti, due nuovi locali destinati a spogliatoio e servizi, un nuovo servizio igienico accessibile e nuovi locali tecnici.

«LA TUTELA della sicurezza dei bambini a scuola – sottolinea l’assessore all’educazione e cultura Elena Becheri – è la priorità. Per questo motivo l’Amministrazione ha approfondito lo studio sulla stabilità sismica della scuola per effettuare lavori che la rendano più sicura possibile. Purtroppo questi approfondimenti porteranno inevitabilmente a un ulteriore slittamento dei tempi di riapertura della scuola. Proprio per questo motivo, nei giorni scorsi, abbiamo incontrato i rappresentanti di classe dei genitori dell’asilo». E proprio i genitori, a giugno scorso, avevano occupato pubblicamente gli spazi davanti a La Girandola per chiedere tempi certi all’amministrazione. Tempi che, ancora una volta, nonostante le promesse, non possono essere rispettati. «L’assessore Elena Becheri aveva garantito la conclusione dei lavori per la fine di maggio del 2016 – avevano scritto in una lettera le famiglie coinvolte –. I lavori, lo ricordiamo, hanno scontato un fortissimo ritardo da parte del Comune di Pistoia nell’emissione dei bandi, due di questi andati deserti, ritardi nell’assegnazione, ritardi nell’avvio dei lavori, ritardo nello svolgimento degli stessi. Ritardi senza responsabilità e senza che nessuno si sia attivato per accertarle». Michela Monti