Giostra dell’Orso, ancora problemi. Ecco l’ultimatum della federazione

Fitetrec-Ante: «Preventivo di spesa e scelta dei cavalli, tempi stretti»

La Giostra dell’anno scorso. Ci sono ancora nubi sull’edizione del 2017: la Fitetrec-Ante mette fretta al Comune

La Giostra dell’anno scorso. Ci sono ancora nubi sull’edizione del 2017: la Fitetrec-Ante mette fretta al Comune

Pistoia, 24 giugno 2017 

QUESTA GIOSTRA non è nata sotto una buona stella. Quando sembrava tutto finalmente a posto, ecco che arriva un’altra tegola sulla manifestazione. Una tegola che riguarda la Fitetrec-Ante, l’organo di controllo della corsa. La Federazione ha fatto sapere di aver fatto tutto quello che era in suo potere fare, anche un cambio di regolamento in brevissimo tempo, ma ad oggi non ha ricevuto nessuna comunicazione da parte del Comune.

«ABBIAMO presentato il nuovo progetto – spiega Roberto Cinquegrana, responsabile nazionale dipartimento monta storica della Fiteterc-Ante – che è stato accettato solo verbalmente dall’assessore Becheri, ma niente è stato ancora messo nerro su bianco. A questo punto, a quanto pare, c’è da aspettare l’insediamento della nuova giunta per avere l’ufficialità. Non solo, ad oggi per quanto riguarda il 2016 non ci è stato dato niente. Siamo disposti a soprassedere, ma se non abbiamo l’impegno di spesa per il 2017 noi come federazione ci tiriamo fuori».

UN PROBLEMA non di poco conto, anche perché l’insediamento della nuova giunta ha bisogno dei suoi tempi tecnici ed è facile preventivare che si possa arrivare come minimo a metà luglio.

«Noi abbiamo saputo che la Giostra si sarebbe corsa qualche giorno fa e ci siamo subito attivati per mandare il preventivo di spesa, prima non potevamo farlo perché non c’era nessuna certezza. Il problema è che l’assesore con noi è latitante da ottobre, non avendo mai risposto a nessuna email o telefonata e di fatto non abbiamo mai avuto degli interlocutori veri. In più avevamo proposto una serie di eventi prima della Giostra in modo da valorizzarla e farla conoscere, ma né il Comune, né i rioni hanno mai dimostrato interesse».

IN BUONA sostanza la Giostra di farà oppure no? «Da tecnico dico che se la nuova giunta si riunisce entro la prossima settimana i tempi possono esserci – spiega Cinquegrana – dopo vedo la cosa impossibile. Non tanto per noi, anche se senza preventivo di spesa siamo pronti a farci da parte, quanto per i rioni che ancora non hanno i cavalli e quindi è difficile procedere. Ricordiamoci che bisogna scegliere i cavalli e farlo in dieci giorni diventerebbe rischioso, poi ci sono le visite veterinarie da fare. Lo scorso anno ne abbiamo bocciati 7, se dovesse accadere quest’anno sarebbe impossibile correre la Giostra».

INSOMMA un nuovo intoppo che non ci voleva. Anche se, b isogna ricordarlo, l’anno scorso le ultime firme per correre la Giostra vennero messe il 24 luglio, di pomeriggio...