Blocco di cemento contro la vetrata

Spaccata al bar dentro la Coop, tre banditi hanno preso la cassaforte

La spaccata nel bar

La spaccata nel bar

Pistoia, 25 agosto 2016 - Spaccata e furto nella notte al bar-tavola calda Tripoli alla Coop di Agliana. Tre uomini incappucciati hanno scagliato due grossi blocchi di cemento contro la porta a vetri del locale. Il vetro si è incrinato senza rompersi ma la porta si è piegata e i ladri l’hanno spinta fino a crearsi un varco per entrare. Una volta all’interno si sono diretti verso l’angolo della tabaccheria-ricevitoria dove hanno forzato la saracinesca della scaffalatura contenente le sigarette. Non sono riusciti ad aprirla tutta e hanno arraffato solo le sigarette degli scaffali più bassi.

Oltre alle sigarette i ladri hanno portato via il contenitore dei pacchi di gratta e vinci e la cassaforte contenente gli incassi dei bollettini. In tutto il valore del bottino può essere stimato in circa novemila euro, in gran parte costituito dai gratta e vinci. Va poi considerato il danno prodotto agli infissi esterni e alla saracinesca interna. L’azione dei ladri è stata rapidissima, nel complesso non oltre i tre minuti. Infatti dopo venti secondi dalla spaccata è scattato l’allarme e contemporaneamente l’allerta alle guardie di sorveglianza e allo stesso titolare del locale.

«Mi sono precipitato al bar – dice Andrea Tesi – ma ho potuto solo constatare i danni e avvertire i carabinieri». Insieme a lui è giunto sul posto anche il dipendente Edmund Simoni. La videocamera di sorveglianza del locale mostra due uomini con la testa coperta che, uno alla volta prendono la rincorsa e gettano un pesante blocco di cemento contro il vetro, poi un terzo uomo si unisce ai complici per dare alla porta lo spintone decisivo. Il video è stato subito visionato dai carabinieri che stanno svolgendo le indagini. L’attività del bar, che è molto frequentato in ogni momento del giorno, è comunque ripresa regolarmente.