Raffica di furti in case e garage, frazioni sotto assedio

Ladri scatenati. Nascono altri gruppi di controllo tramite WhatsApp

Ladro in azione

Ladro in azione

Pistoia, 13 marzo 2017 - E' di nuovo allarme furti nelle frazioni. «Ci sono stati furti a raffica nelle case e nelle rimesse, continui appostamenti di gente sospetta, viavai a ogni ora del giorno e della notte. Siamo sempre più preoccupati». Chiedono maggiori controlli delle forze dell’ordine, alcuni residenti delle frazioni ai piedi della collina pistoiese. Fra Sarripoli, Le Grazie, Ponte Calcaiola, le persone si sentono in pericolo per quello che sono costrette a vedere e temere praticamente ogni giorno (e ogni notte), e per difendersi hanno come unica «arma» quella di un gruppo WhatsApp, per tenersi aggiornati in tempo reale su ogni movimento sospetto.

«Ormai da diversi mesi, forse già da un anno – racconta Filippo Grevi, giovane residente della zona nei pressi di via Modenese – si verificano furti e da tempo notiamo strani appostamenti di persone in automobile o in motorino. Abbiamo sempre sollecitato le forze dell’ordine, anche alle 4 del mattino. Certo, loro vengono, ma ci spiegano anche che se non colgono nessuno in flagrante non possono fare molto di più».

Ad ogni presenza sospetta, specie durante la notte, i cani del vicinato si mettono ad abbaiare e scattano immediate le telefonate dei residenti alle autorità. «Abbiamo creato un gruppo WhatsApp di vicinato per avvisarci a vicenda se vediamo qualcosa che non va, ma è ovviamente una misura molto poco efficace – continua Grevi -. Alcuni giorni fa, per non citare che gli episodi più recenti, a un mio vicino hanno rubato l’olio che teneva nella rimessa degli attrezzi, a un altro hanno svuotato il freezer che ha in garage. Ad altri sono entrati nell’appartamento. C’è chi vede spesso persone aggirarsi a piedi attraverso campi e orti, ma quando arrivano le forze dell’ordine ormai i sospetti si sono dileguati».