Fungaiolo scivola nel canalone: è grave

E' stato recuperato grazie al soccorso alpino e ai vigili del fuoco. Portato a Careggi con Pegaso

L'elisoccorso Pegaso (Germogli)

L'elisoccorso Pegaso (Germogli)

Orsigna, 20 settembre 2017 - Sono servite oltre 5 ore per recuperare il fungaiolo che intorno alle 9,30 è scivolato per circa 20 metri in un canalone, mentre si trovava nel bosco in località La Menta, nei pressi di Orsigna.

 

Era arrivato con un amico, ma i due si erano poi divisi per la ricerca dei funghi. A dare l’allarme col cellulare è stato l'infortunato, un 57enne di Villa di Piteccio, che ha riportato un trauma cranico e toracico e una frattura alla gamba destra. Essendo però in stato confusionale, non sapeva indicare la propria posizione.

 

Solo rintracciando l’amico, verso le 11, i soccorritori sono riusciti a individuarlo, in una gola percorsa da un torrente e coperta di vegetazione, dove non era possibile il recupero con l’elicottero. Gli uomini del soccorso alpino e i vigili del fuoco, intervenuti assieme a carabinieri, 118 e pubblica assistenza di Maresca, lo hanno raggiunto con l’ausilio di corde, lo hanno poi posizionato sulla barella e, risalendo il torrente per circa 150 metri, condotto in un luogo meno impervio. Qui infine hanno tagliato alcune piante per consentire a Pegaso 3 di recuperare l’uomo, ricoverato in codice rosso all’ospedale San Jacopo.