Fiamme nei boschi di Sambuca. Due elicotteri in azione

Ennessimo incendio in località Torraccia. Si presume l'origine dolosa

INCENDIO_19664254_085425

INCENDIO_19664254_085425

Sambuca pistoiese, 3 agosto 2017– Elicotteri antincendio in azione, dal primo pomeriggio di oggi, 3 agosto, nel territorio di Sambuca per spegnere le fiamme che sono divampate nei boschi della località Torraccia, nei pressi di Torri. Si tratta dell’ennesimo episodio in quella zona, nel giro di poche settimane, cosa che fa pensare ad una origine di tipo doloso.

L’incendio si è sviluppato poco dopo le 15, favorito anche dalle temperature elevate e dalla siccità. Sul posto sono intervenute due squadre dell’Unione dei Comuni Appennino pistoiese, col direttore delle operazioni di spegnimento, e i vigili del fuoco di Pistoia e Gaggio Montano. Vista la zona impervia e non attaccabile da terra con l’acqua, poiché troppo distante dalla strada, è stato necessario anche il ricorso a due elicotteri provenienti da Pistoia e Lucca.

Secondo le prime stime, l’estensione dell’incendio sarebbe rimasta comunque limitata, fra uno e due ettari. I tempi di spegnimento si sono però protratti a causa delle lunghe rotazioni che gli elicotteri hanno dovuto compiere per approvvigionarsi di acqua da due laghi piuttosto distanti, il bacino di Suviana e il laghetto di Case Sarti. Alle 17,30  l’incendio  era pressoché spento, ma restavano da compiere le operazioni di bonifica. (e.v.)