Le transenne in San Francesco "compiono" due anni

La denuncia ironica dei militanti di Fratelli d'Italia. "I cittadini sono stufi del degrado"

FdI davanti alle transenne

FdI davanti alle transenne

Pistoia, 24 marzo 2017 - Il compleanno è sempre un’occasione da festeggiare. La festa però questa volta è stata fatta alle transenne che ormai da più di due anni circondano le colonne storiche di Piazza Mazzini: le impalcature sono state addobbate con palloncini e striscioni. A lanciare la provocazione sono i militanti di FdI. Anche il candidato sindaco del centro destra Alessandro Tomasi ha preso parte agli ironici festeggiamenti, commentando così: «Le transenne occupano cinque parcheggi a pagamento. Solo con il fatturato di quei posti auto negli ultimi anni si sarebbero potuti pagare i lavori di ristrutturazione: questa incuria è quindi anche illogica».

Le transenne
Le transenne

 

Le transenne, ormai stabili in Piazza Mazzini, presentano diversi problemi, come sottolinea il coordinatore comunale FdI Francesco Cipriani: «Non è solo una questione estetica, anche se già il fatto di presentare a cittadini e turisti questo spettacolo è vergognoso, ma soprattutto di sicurezza: le transenne e le colonne malridotte rappresentano un pericolo per tutti coloro che frequentano la piazza». Anche Claudio Paolacci, candidato al consiglio comunale, si unisce al coro: «Il degrado della nostra piazza è inaccettabile, la capitale della cultura non può offrire questo spettacolo e questo livello di sicurezza».

 

Non sono però solo gli esponenti politici a lamentarsi della situazione: anche studenti, commercianti locali e abitanti della zona non ne possono più. Dario Baldassari, presidente della consulta studentesca, sottolinea: «Fino a qualche anno fa Piazza Mazzini rappresentava il primo punto di ritrovo per i giovani della città, ora sta passando sempre più in secondo piano e l’incuria in cui è lasciata certamente non migliora le cose». Giorgia Baroni, che gestisce la confetteria Corsini proprio davanti alle transenne, racconta la sua indignazione insieme a quella dei turisti: «Le impalcature non solo tolgono posti macchina preziosi, ma intimoriscono i passanti indicando un pericolo. Quando i turisti vengono da me si lamentano sempre che una piazza così bella sia deturpata da transenne e lavori non ultimati». I cittadini quando hanno visto la provocazione lanciata dal «compleanno delle transenne» si sono avvicinati chiedendo a gran voce una maggiore cura e un maggior rispetto nei confronti di una piazza storica che non merita lo stato di abbandono in cui versa.