Trovato ferito lungo la strada. Spunta l’ipotesi dell’auto pirata

L’uomo è in coma farmacologico: indagano i carabinieri

E’ accaduto in via Pacinotti a Montale, dove è intervenuta la Misericordia e i carabinieri

E’ accaduto in via Pacinotti a Montale, dove è intervenuta la Misericordia e i carabinieri

Montale (Pistoia), 22 gennaio 2018 - E’ IN COMA farmacologico, ricoverato in rianimazione all’ospedale San Jacopo di Pistoia, Giovanni Vannucchi, un pensionato di 74 anni di Montale, che mercoledì scorso è stato trovato riverso a terra in via Pacinotti, una strada di campagna che collega il centro con la stazione. Quando è stato visto da un automobilista di passaggio, l’uomo era steso sulla carreggiata con una pozza di sangue intorno alla testa.

L’automobilista ha dato l’allarme pochi minuti prima delle 16 di mercoledì alla centrale del 118 e la Misericordia di Montale è intervenuta immediatamente sul posto. I soccorritori della Misericordia, raggiunti in seguito dall’automedica, hanno constatato che l’uomo era in stato di incoscienza e aveva una ferita alla nuca con perdita di sangue, un trauma al viso all’altezza de sopracciglio e un trauma toracico.

SULL’AMBULANZA l’uomo, ripresa parzialmente coscienza ha detto poche e confuse parole ma mostrava di non ricordare niente di quanto gli fosse accaduto. Trasportato in codice rosso all’ospedale di Pistoia, è stato posto in coma farmacologico e si è ritenuto non ci fossero le condizioni per un intervento chirurgico. Sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato le indagini sull’accaduto per accertare che cosa possa aver provocato traumi così rilevanti. Non si trascura nessuna ipotesi. Tra queste c’è anche quella dell’investimento da parte di una veicolo il cui conducente non si sia fermato a soccorrere il ferito si sia dato alla fuga.

Nel caso di un impatto da parte di un veicoli i traumi riportati dal ferito alla nuca e al torace farebbero pensare ad un urto prodotto da qualcosa di sporgente.

L’uomo certamente stava facendo la sua abituale passeggiata pomeridiana e stava camminando in via Pacinotti, una stradina piuttosto stretta frequentata da camminatori e podisti ma anche transitata da automobili, furgoni e camion specialmente da quando un cantiere di Publiacqua nelle vie del centro induce molti automobilisti a scegliere quella stradina di campagna per raggiungere la stazione.

Gli inquirenti però non trascurano nessun’altra ipotesi. Intanto a Montale c’è molta apprensione per le condizioni di Giovanni Vannucchi, che è nato e sempre vissuto in paese ed è molto conosciuto. Frequentatore assiduo della parrocchia di Montale, volontario della Caritas parrocchiale e ministro dell’eucarestia Vannucchi è persona stimatissima nella comunità montalese.