Escursionisti dispersi in Val di Luce, individuati: "Stiamo bene". Partito il recupero

Non erano rientrati dopo essere partiti per il passo d'Annibale. Soccorsi con il gatto delle nevi

I mezzi impegnati nelle ricerche

I mezzi impegnati nelle ricerche

Pistoia, 21 febbraio 2018 - Sono stati individuati i due escursionisti di Prato, 30 e 49 anni, che da martedì risultavano dispersi in Val di Luce. L’allarme era scattato martedì sera intorno alle 23, quando due squadre di vigili del fuoco di San Marcello e Pavullo, con 10 uomini, una squadra con altri uomini, provenienti da Livorno e Firenze, alcuni cani e infine personale del posto comando avanzato (con personale da Firenze e Pistoia) si erano messi alla ricerca dei due uomini.

L’auto degli escursionisti era stata poi trovata nel parcheggio della Val di Luce, ma ancora martedì intorno a mezzanotte non era possibile contattarli perché i cellulari non prendevano. Si tratterebbe comunque di escursionisti esperti che si sarebbero diretti verso il passo d’Annibale. A preoccupare i soccorritori, in particolare, sono le basse temperature di questo periodo per l’arrivo dell’aria gelida dalla Siberia.

Mercoledì mattina le ricerche sono ripartite grazie alla luce ma in condizioni meteo sempre proibitive. Finalmente i due sono stati individuati sul passo d'Annibale: hanno parlato con i soccorritori dicendo di essere in buone condizioni. I soccorritori sono andati così verso di loro per recuperarli con il gatto delle nevi.