Tempi di attesa infiniti per la Moc. E i privati fanno le 'promozioni'

Il nostro 'viaggio' fra le strutture sanitarie: ecco cosa ci hanno risposto

Un’immagine di archivio del Cup di Pistoia al quale, ogni giorno, si rivolgono centinaia di persone per esami e visite

Un’immagine di archivio del Cup di Pistoia al quale, ogni giorno, si rivolgono centinaia di persone per esami e visite

Pistoia, 14 dicembre 2017 - Una Moc? C’è chi, fra gli istituti sanitari privati, non la effettua ma chi, al contrario, ha i mezzi per assicurarla a qualsiasi paziente, arriva anche a praticare offerte speciali con pacchetti «tutto compreso». Anche se, naturalmente, il costo non è mai quello che una persona deve affrontare rivolgendosi al servizio pubblico. Abbiamo provato a interpellare alcuni dei principali centri sanitari privati della nostra provincia dopo avere scoperto, in seguito alla segnalazione di una nostra lettrice, che all’ospedale San Jacopo gli appuntamenti per la Moc sono già esauriti per tutto il 2018. Chiunque voglia farla in mancanza della «corsia preferenziale» di emergenza segnalata dal medico curante che firma la richiesta, dovrà di conseguenza o recarsi all’ospedale di Prato, dove la lista di attesa è molto più breve, oppure rivolgersi a un privato.

Ma con quali costi? E con quali tempi di risposta? Sono queste le domande che abbiamo rivolto ai centri privati presentandoci come i parenti di una persona che doveva effettuare l’esame per il calcolo della densità minerale ossea. All’ambulatorio della Misericordia ci è stato risposto che la Moc non viene effettuata. Identico responso anche alla Croce Verde. Diversa, invece, la risposta che abbiamo ottenuto dal centralino di Villa Maria e da quello dell’Istituto radiologico toscano. Alla prima, dall’altro capo della cornetta del telefono, ci è stato subito chiesto cosa ci fosse esattamente scritto sulla richiesta medica «in quanto noi facciamo quella lombare». Ci è stato inoltre chiesto di comunicare se la prescrizione medica citasse il «decreto legislativo» che prevede la possibilità di praticarla in convenzione con il servizio pubbico. In questo caso, infatti, il costo dipenderà dalla fascia di reddito del paziente, mentre in caso contrario il prezzo sarà di 81 euro. Si tratta, in realtà, della delibera numero 308, del 15 marzo del 2010 nella quale la Regione Toscana indica, in un elenco, quali sono i fattori di rischio maggiori e quindi segnala specificatamente i casi in cui il paziente deve effettuare l’esame al massimo entro 30 giorni dalla richiesta. Spetta la medico prescrittore specificare nella richiesta l’indicazione clinica per garantire al paziente il percorso privilegiato. E’ tuttavia possibile – ci è stato specificato da Villa Maria – acquistare un «pacchetto» che oltre alla Moc comprende anche altri esami sul sangue. I tempi di attesa? Prenotando ora, l’esame viene effettuato entro gennaio.

All'Istituto radiologico toscano ci viene invece spiegato che è possibile soltanto percorrere la strada della forma privata senza convenzioni. Tuttavia – si viene immediatamente informati in questo momento è in vigore una campagna promozionale che prevede uno sconto del 10%: i 63 euro del tariffario ordinario diventano 56,7. I tempi di attesa sono praticamente azzerati: «La facciamo tutti i giorni, potrebbe farla anche domani», ci viene detto dall’altro capo del telefono.

s.t.