Ecco l'altro candidato sindaco. Diego Petrucci sfiderà Braccesi

Avvocato, residente a Pisa, sarà a capo di una lista civica

Diego Petrucci, candidato sindaco per il Comune di Abetone-Cutigliano

Diego Petrucci, candidato sindaco per il Comune di Abetone-Cutigliano

Abetone-Cutigliano (Pistoia), 22 marzo 2017 - Spunta il nome di un nuovo candidato a sindaco per il Comune di Abetone-Cutigliano. Si tratta di Diego Petrucci, pistoiese di nascita, e residente a Pisa da quando aveva 11 anni, che da alcuni giorni si sta adoperando per costruire una lista di nomi con cui mettersi in corsa per il prossimo appuntamento elettorale. Da noi interpellato, Petrucci ha preferito non rilasciare al momento alcuna dichiarazione, senza tuttavia smentire la notizia della candidatura. La corsa per l’amministrazione del nuovo ente dell’alta montagna pistoiese, nato a seguito della recente fusione, si fa dunque più movimentata: la squadra costruita da Petrucci rappresenterà infatti «l’alternativa», per adesso sola, alla futura lista proposta dal sindaco uscente di Cutigliano, Tommaso Braccesi.

Quello di Diego Petrucci, 42enne, avvocato di professione, è un nome molto conosciuto sull’alta montagna pistoiese. Le sue origini familiari sono infatti legate a questo territorio e in particolare a Pian degli Ontani, proprio come quelle della moglie Vanessa. Laureato nel 2002 alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Pisa, dall’anno successivo ricopre la carica di consigliere comunale nella città della Torre. In occasione delle amministrative del 2013, Petrucci ha fondato la lista civica «Noi adesso Pisa» con la quale si è candidato a sindaco. Tuttora siede nel consiglio comunale cittadino dove ricopre anche l’incarico di presidente della commissione di garanzia e controllo sulle aziende partecipate. Appassionato di politica sin da giovanissimo, dopo i trascorsi legati ad Alleanza Nazionale, oggi Petrucci trova un punto di riferimento importante in Giorgia Meloni, pur non avendo in tasca la tessera di alcun partito. Secondo i bene informati, i lavori in corso riguarderebbero comunque una lista civica, aperta a tutte le persone interessate a dare il proprio contributo.

Appassionato di montagna, Petrucci trascorre a Pian degli Ontani quasi tutti i fine settimana e le sue vacanze. Boscaiolo per hobby, prima di intraprendere la professione di avvocato, ha lavorato stagionalmente in diverse attività della montagna fra cui il bar-discoteca Lupo Bianco di Abetone. Altra grande passione di Petrucci, lo sci alpinismo e le escursioni in montagna che pratica regolarmente. Le sue prime esperienze sportive sugli sci furono proprio a Pian di Novello, quando gli impianti di risalita erano ancora funzionanti. Qui il futuro candidato a sindaco indossò per la prima volta gli sci da discesa.

Ricordiamo che, nei giorni scorsi, il sindaco uscente di Cutigliano, Tommaso Braccesi, ha ufficializzato la propria ricandidatura, a capo di una lista civica, assieme all’ex primo cittadino di Abetone, Giampiero Danti, candidato vicesindaco.