Corno alle Scale, escursionisti cadono in un canalone. Paura per una comitiva

Il gruppo partito da Pracchia. I soccorritori partiti per il complicato recupero

I soccorritori del Soccorso alpino

I soccorritori del Soccorso alpino

Lizzano in Belvedere (Bologna), 20 gennaio 2018 - Erano partiti da Pracchia in quindici per una bella escursione in montagna, al Corno alle Scale, ma sono rientrati in undici: per i quattro mancanti all'appello sono stati momenti di vera paura. Sono partite nella serata le ricerche - alle quali hanno preso parte anche i vigili del fuoco di Pistoia, oltre ai colleghi emiliani - dei quattro escursionisti mancanti all'appello: due di essi erano caduti in un canalone.

I soccorritori sono riusciti a stabilire un contatto con i dispersi e sono iniziate subito le procedurte per recuperarli.

AGGIORNAMENTO - Sono stati recuperati in serata dal Soccorso alpino dell'Emilia Romagna gli escursionisti che verso le 18 erano scivolati in un canalone, mentre stavano scalando con i ramponi una parete del Corno alle Scale, sull'Appennino Bolognese. Si tratta di quattro uomini, tra i quali due guide della zona e due escursionisti che, secondo i soccorritori, sono le due persone scivolate nel canalone. I due escursionisti hanno riportato un principio di ipotermia e uno di loro ha anche un trauma cranico. Nessun problema invece per gli altri due uomini. Dopo la medicalizzazione sul posto i feriti sono destinati al trasporto in ospedale a Bologna.