L'ora dei "Dialoghi sull'uomo"

Super edizione al via per l'anno da Capitale

Tornano i "Dialoghi sull'uomo"

Tornano i "Dialoghi sull'uomo"

Pistoia 26 maggio 2017 - Si parte. Tutti ai blocchi di partenza per l’ottava edizione di «Pistoia – Dialoghi sull’uomo», festival di antropologia del contemporaneo, ideato e diretto da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia. A dare il via all’edizione dal tema «La cultura ci rende umani. Movimenti, diversità e scambi», sarà Salvatore Settis con «Cieli d’Europa. Cultura, creatività, uguaglianza» domani alle ore 17.30 in piazza del Duomo e si chiuderà con la proiezione del film «L’ultimo metrò» di François Truffaut introdotto dall’antropologo Marco Aime, domenica alle ore 20 al teatro Bolognini. Dopo il successo dello scorso anno con 20.000 presenze, le aspettative per l’edizione del 2017 con Pistoia Capitale Italiana della Cultura sono molto alte e, in parte, confermate.  

 

Tutto esaurito per La Nona Sinfonia di Beethoven con l’orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi e per Toni Servillo che renderà omaggio a Primo Levi e tanti i cambi di location per aumentare posti, viste le numerose richieste. Sarà spostato in piazza Duomo il dialogo di Gianni Berengo Gardin e Roberto Koch e si terranno al teatro Bolognini, gli incontri con Serge Gruzinski, Paola Mastrocola e John Eskenazi. Bis per Adriano Favole che replicherà domenica alle ore 17 in Sala Maggiore. Tanti i nomi attesi, 25 gli incontri di profilo internazionale rivolti a un pubblico intergenerazionale, alla ricerca di nuovi strumenti per comprendere la realtà. A cominciare dallo scrittore Claudio Magris che affronterà il rapporto speciale che intercorre tra maestro e allievo, passando dalla filosofa Michela Marzano che parlerà del coraggio di pensare, fino a David Grossman. Motore del festival i 409 volontari, studenti e non, tra cui 14 giovani ospiti dei centri di accoglienza. 

 

I biglettiI, al costo di 3 euro per le conferenze e 7 euro per gli spettacoli, sono acquistabili alla Torre in via Tomba di Catilina dalle 9 alle 22, last minute sul luogo dell’evento 30 minuti prima dell’inizio o su www.dialoghisulluomo.it. Sono gratuite la lectio di apertura e la mostra fotografica di Gianni Berengo Gardin. Presentando un abbonamento o un biglietto del treno per Pistoia, convalidato in giornata, i bigletti sono  a tariffa ridotta.