Confronto con i candidati a San Domenico

Lunedì faccia a faccia organizzato da 'La Nazione'

Elezioni

Elezioni

Pistoia, 27 maggio 2017 - Nove voci per una città. Nove candidati a guidare la Capitale italiana della cultura in un futuro che dovrà vederla impegnata a non disperdere la notorietà e gli affari che la nomina del ministero hanno generato. Nove persone con caratteri e storie diverse che saranno messe a confronto da «La Nazione», lunedì 29 alla sala San Domenico dell’omonimo convento in pieno centro storico. Una serata alla quale parteciperà il direttore del nostro quotidiano, Pier Francesco De Robertis, e che servirà per informare i pistoiesi sui programmi e le idee di chi l’11 giugno chiederà il loro voto. Il confronto in particolare è organizzato dal nostro quotidiano in collaborazione con la comunità del convento di San Domenico, a partire dal priore, padre Alessandro Cortesi, la Filarmonica Borgognoni e la Pratopol.

Il sindaco uscente Bertinelli (Pd e liste civiche) e gli sfidanti Tomasi (centrodestra e «Pistoia Concreta»), Bartoli («Prima Pistoia» e «Pistoia sorride»), Barontini («SiPuò»), Berti (Casapound), Maglione (M5S), Lombardi («Pistoia Cambia», «Pistoia in Movimento»), Sabella («Amo Pistoia») e Cioni («Giovani cittadini») discuteranno prima di tutto delle richieste che, attraverso «La Nazione», i cittadini hanno presentato loro nel corso del viaggio che ha visto il nostro giornale incontrare 100 persone che vivono o lavorano nelle diverse frazioni della città. I pistoiesi vogliono strade migliori, verde curato, sicurezza e soprattutto non accettano, giustamente, di sentirsi mai di «serie B». I candidati riceveranno un dossier con quello che è, nei fatti, un vero programma della gente.

Non mancheranno altri spunti, ovviamente, offerti dalla presentazione dei singoli programmi e dalle interviste a ciascuno dei candidati realizzate da «La Nazione» nelle ultime due settimane. «Dialoghi» pubblicati sul giornale per presentare alla gente non solo i politici ma anche le persone, le loro passioni, i loro percorsi privati e pubblici. Le elezioni dell’11 giugno, infatti, sono completamente pistoiesi, puramente locali dal momento che non ci sono appuntamenti nazionali a fare da traino a nessuno. Per questo conteranno sì le proposte, ma anche le persone, la conoscenza profonda della città e dei suoi problemi, dei suoi abitanti. Ecco perché momenti come quello offerto da «La Nazione» sono ancora più importanti. L’appuntamento, allora, è per lunedì sera alle 21 a San Domenico. La serata potrà essere seguita anche attraverso la diretta Facebook sulla nostra pagina e seguendo gli aggiornamenti sul nostro sito internet www.lanazione.it/pistoia.