«Rifiuti abbandonati: è un’invasione»

Continuate a inviarci le vostre foto della città che non vi piace al 338-7832055

Rifiuti

Rifiuti

Pistoia, 13 febbraio 2017 - Sono centinaia le segnalazioni che sono arrivate in questi giorni al nostro numero WhatsApp del «Cittadino cronista» 338-7832055. Continuate a segnalarci quello che non vi piace della vostra città e nei prossimi giorni inizieremo il viaggio dei nostri cronisti e fotografi proprio per raccontare (e magari cercare di risolvere) quello che i vostri occhi e le vostre macchine fotografiche ci hanno segnalato. Partiamo dalla nostra lettrice Ludovica che ci segnala la situazione di degrado del giardino pubblico di via del Torrente: «Nascosto sotto la siepe ho trovato un kit completo per fumare la droga. Il giardino, senza illustrazione da più di 30 anni è lasciato a se stesso ed è frequentato molto spesso da persone poco raccomandabili. Sull’argine del fiume opposto al giardino c’è la pista ciclabile, luogo di spaccio continuo. Negli ultimi due mesi ben quattro furti nelle case che si affacciano sul giardino pubblico». Problemi ci vengono segnalati dalla famiglia Mantellassi anche in via Monte Cimone angolo via Moncenisio. «Da anni – scrivono – il palo della luce è scomparso dentro una foresta di alberi. La zona è buia e di notte fa veramente paura passare di qua. Abbiamo più volte chiesto al condominio un taglio delle piante per rendere visibile il lampione e usufruire dell’illuminazione notturna ma nessuno sente. Ci potete aiutare?» Altra segnalazione, questa volta in via Puccinelli, dove un lettore ci segnala una fogna maleodorante, presumibilmente dovuta a uno scarico di wc nel condotto dell’acqua piovana.

Un'altra segnalazione riguarda il ponte storico sul torrente Ombrone in località Castellare a Bottegone dove si trova una «limitazione di carreggiata priva di segnalazioni e un incrocio a quattro vie non segnalato e privo di cartellonistica». Di posizionamenti sbagliati (e pericolosi) di cassonetti lungo la via Montalese ci parla invece il signor Alessandro Cangioli, mentre Guido Poli se la prende con chi lascia i cani non al guinzaglio e che sporcano la città. «A mio avviso – scrive – chi possiede un cane dovrebbe pagare una tassa rifiuti addizionale».

Sempre di attualità  i messaggi che riguardano gli abbandoni rifiuti, come quelli nella foto a sinistra. «Questa – ci scrive un lettore – è la situazione vicino ai cassonetti di via Piero della Francesca, traversa del viale Adua. Uno scempio che si ripete settimanalmente causato dai cafoni che non attendono il porta porta della carta, che avviene regolarmente ogni 15 giorni. Credo fortemente che il porta a porta della sola carta al di fuori del centro sia fallito. Queste immagini sono la dimostrazione. E se poi tira vento... vi lascio immaginare». 

Chiudiamo con Montecatini, dove un lettore ci segnala «strade da terzo mondo. Primo tratto (da est) di via Palestro e Montebello, quest’ultima anche nel tratto via Torino-Venezia. Senza dimenticare via Manin lato stadio, del centralissimo e disastroso viale Rosselli e di cento altre. Povera città».