Chiuso un tratto della statale per la montagna: come arrivare sulle piste dell'Abetone

Stop al traffico fra Ponte Sestaione e Pianosinatico. Ecco le deviazioni. E finora non ci sono problemi

Operai al lavoro nella neve

Operai al lavoro nella neve

Pistoia, 24 febbraio 2018 - La montagna e gli sciatori si preparano ad un fine settimana che si annuncia complicato, anche se finora il traffico è stato scorrevole. Oltre alle nevicate, anche fino a basse quote, e all’aria dalla Siberia che farà scendere il termometro molto sotto lo zero, si dovrà fare i conti con l’interruzione della statale 12, principale arteria per raggiungere l’Abetone dal versante toscano. A seguito della frana a Pian dei Sisi, da ieri è istituito il divieto di transito nel tratto Ponte Sestaione-Pianosinatico, valido sempre e per tutti, con l’eccezione di mezzi d’emergenza e residenti.

Per raggiungere l’Abetone si passa dunque per la provinciale 20. La deviazione (da Casotti a Fontana Vaccaia) è rivolta al traffico leggero, con divieto ai mezzi oltre le 3,5 tonnellate. Fanno eccezione i bus di linea, i mezzi per l’approvvigionamento locale e i bus turistici, questi ultimi ammessi solo negli orari 7,45- 9,45 e 15,30-17,30.

I mezzi più piccoli potranno avvalersi anche della comunale Melo-Rivoreta. Nel tratto Pianaccina–Ponte dei Malandrini, il più stretto, vigerà il senso unico alternato, regolato sempre da un semaforo e presidiato anche da movieri il sabato e la domenica dalle 7,45 alle 12,30 a dalle 15 alle 18, con aree di prefiltraggio, per la migliore gestione del traffico.

Intanto i mezzi spalaneve e spargisale sono pronti all’azione. Ad Abetone Cutigliano eventuali emergenze legate al gelo saranno affrontate tramite il Coc già in funzione, mentre il Comune di San Marcello Piteglio attiverà la rete di protezione civile formata da volontari. A Sambuca sarà disponibile un servizio di assistenza domiciliare per supportare gli anziani.