Case, prezzi ancora bassi e scarsa crescita del settore edilizio

La mappa zona per zona

Mercato immobiliare (foto di archivio)

Mercato immobiliare (foto di archivio)

Pistoia, 9 dicembre 2017 -  «Una piccola ripresa si avverte, ma ancora non c’è un movimento tale da far pensare ad una crescita del settore». Sono le parole di Gianfranco Venturi, uno dei primi agenti immobiliari di Pistoia (membro Fiaip, la federazione degli agenti). La compravendita degli immobili resta ancora al palo nonostante si avverta qualche piccolo passo avanti rispetto al passato.

«Non possiamo dire che siano i giorni migliori per noi – spiega Venturi – Consideriamo poi che a Pistoia non c’è più nuovo da vendere perché il Comune ha deciso di bloccare la costruzione di case, quindi trovare l’usato che piace non è facile. Consideriamo inoltre – continua – che dall’inizio della trattativa fino alla conclusione c’è sempre un arco di tempo importante e portarla al termine non è così scontato».

A PISTOIA città i prezzi sono sicuramente scesi rispetto al passato. Ora un buon usato condominiale può arrivare a costare al massimo 1400 euro al metro quadro. Si sale di prezzo nel caso di immobili singoli, quindi indipendenti, dove si sfiorano anche i 1700 euro al metro quadro. Nulla a che vedere con il nuovo (al momento inesistente) che negli anni passati arrivava a costare anche 4mila euro al metro quadro.

IN PROVINCIA il comune in cui le case costano più care resta Agliana (fonte immobiliare.it). Qui si parla di 2mila euro al metro quadro. «E’ sempre stato così – commenta Venturi – Anche perché sono comuni dove è più facile trovare l’immobile nuovo». Segue Montale dove ci si attesta su una media di circa 2mila euro al metro quadro e Quarrata, a 1800. Supera certe zone di Pistoia anche Abetone-Cutigliano, dove si può acquistare a 1800 euro al metro ma dove si possono fare anche ottimi affari, se si è disposti ad investire nelle ristrutturazioni. Serravalle ha invece una media di 1790 euro al metro quadro.

POCO PIÙ sotto si colloca Massa e Cozzile con prezzi che arrivano a 1700 euro al metro quadro. A Lamporecchio e Buggiano si arriva ai 1600 euro al metro quadro. Prezzi sotto i mille euro solo a Sambuca Pistoiese: qui le case costano in media appena 700 euro al metro quadro. Conveniente anche San Marcello-Piteglio dove si superano di poco i mille euro al metro quadro. Montecatini viaggia invece sugli stessi prezzi di Pistoia: una casa viene a costare di media sui 1700 euro al metro quadro.

Michela Monti