Blues, si cambia: arriva il bando

Torna la formula su 4 giorni. E per la prima volta, il Comune ha deciso di affidare l'incarico, per i prossimi tre anni, attraverso un avviso pubblico

Blues, una passata edizione

Blues, una passata edizione

Pistoia, 14 ottobre 2017 - Il Pistoia Blues torna alla formula originaria e cioè su 3 o 4 quattro giorni consecutivi di un fine settimana della prima metà di luglio. L'altra novità è che il Comune vuole raccogliere proposte di enti, associazioni e società interessate a realizzare concerti e rassegne musicali durante il periodo estivo, in città, attraverso un avviso pubblico.

 

"Stiamo lavorando alacremente per avere un cartellone di appuntamenti musicali molto appetibile – sottolinea l'assessore Alessandro Sabella –. Intanto abbiamo deciso di riproporre i concerti del Pistoia Blues su 3 o 4 giorni consecutivi, lungo un fine settimana da scegliere entro la prima quindicina di luglio, con una formula già collaudata in passato e secondo noi vincente. Per la prima volta l'Amministrazione ha deciso di affidare un incarico - per il programma dei concerti estivi del blues - attraverso un avviso pubblico. Ci auguriamo di raccogliere proposte artistiche interessanti per la città che possano integrarsi, e non sovrapporsi, ai numerosi eventi presenti nello stesso periodo nel panorama regionale. L'Amministrazione chiede anche di proporre, sempre attraverso la manifestazione di interesse, un importante evento musicale collaterale, di una o due serate, collocato prima o dopo i concerti del blues".

 

Il Comune ha pubblicato un avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte di enti, associazioni e società per i prossimi tre anni e cioè 2018, 2019 e 2020. L'obiettivo è di raccogliere proposte di enti, associazioni e società interessate a realizzare concerti e rassegne musicali durante il periodo estivo a Pistoia. Le iniziative potranno essere promosse, ed eventualmente compartecipate, dal Comune e far parte del programma del Pistoia Festival, contenitore di musica, arte e cultura. Requisiti di partecipazione. Concerti o rassegne musicali dovranno essere proposti da un soggetto dotato di comprovata affidabilità ed esperienza, almeno quinquennale, nel campo dell'organizzazione e promozione di musica blues, rock, indie, jazz, pop e musica d’autore. Le proposte possono esser presentate anche da soggetti temporaneamente raggruppati. In questo caso i requisiti devono essere posseduti da tutti i soggetti partecipanti al raggruppamento. Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate da enti, associazioni o società che operino in campo culturale, artistico o di spettacolo in possesso dei requisiti di ordine generale per stipulare contratti pubblici previsti dalla normativa vigente (con particolare riferimento all’art.80 del D. Lgs. n. 50/2016).

 

La proposta dovrà prevedere l’organizzazione, promozione e realizzazione di concerti dal vivo ed altri eventi musicali con musica registrata (per esempio dj set) nel periodo estivo. I concerti dal vivo dovranno costituire comunque i momenti salienti della proposta. Dovranno essere previste almeno tre serate dal vivo in piazza del Duomo (raggruppate nei fine settimana rientranti nella prima metà di luglio). I concerti potranno essere a pagamento o gratuiti per il pubblico. L’incasso degli spettacoli sarà introitato dal vincitore, salvo l’eventuale percentuale accordata all’Amministrazione in sede di presentazione della manifestazione di interesse. Oltre alle tre serate, dovrà essere proposto un altro evento di sicuro valore artistico e di grande richiamo che si collochi in una o due serate consecutive entro sette giorni antecedenti o conseguenti il fine settimana dei concerti.

 

Al fine di valorizzare altre zone della città, saranno prese in considerazione anche proposte che prevedano la collocazione del palco in sedi diverse da piazza del Duomo, in aggiunta alle tre serate previste nella suggestiva piazza medievale. Scadenza dei termini. La manifestazione di interesse dovrà pervenire al Comune entro e non oltre le ore 12 del 13 novembre con consegna a mano o spedizione per posta in busta chiusa all'ufficio Protocollo del Comune. Richiesta informazioni. Gli interessati potranno inviare quesiti o richieste di sopralluogo all'indirizzo di posta elettronica certificata (pec) [email protected] entro il 31 ottobre. Lo schema di domanda di partecipazione, le modalità di presentazione e ogni altra notizia utile sono contenute nell'avviso pubblico che si trova sul sito all'indirizzo http://www.comune.pistoia.it/cgi-bin/bandi_gara/bandi_gara.cgi. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0573 371830. Le proposte giudicate ammissibili da un punto di vista amministrativo, verranno valutate da una commissione di esperti appositamente nominata.