Black friday: anche a Pistoia è l'ora degli sconti

Tante occasioni anche in centro storico. Ecco la guida

Un cartello per il Black friday

Un cartello per il Black friday

Pistoia, 21 novembre 2017 - La corsa agli acquisti sta per ripartire. Il black friday è dietro l’angolo. Un altro appuntamento importato dagli Stati Uniti (che coincide con il giorno successivo al Ringraziamento, ovvero venerdì 24) scandisce sempre più la cadenza dello shopping locale. Non soltanto le grandi catene si preparano ad accogliere i clienti con sconti e ribassi ma, come già da qualche anno, anche i piccoli negozi del centro storico e della periferia cercano, per quanto possono, di rispondere colpo su colpo alle «superofferte», che in molti casi sono già iniziate e proseguiranno per tutta la settimana. Si tratta, in molti casi, di una «prova generale» dei saldi invernali che di solito hanno inizio nei primi giorni di gennaio. Insomma, in questi giorni conviene fare un giro sia nelle grandi catene dell’elettronica che in centro, perché qualche buon affare si può trovare di sicuro.

Girando per le strade del centro, già da qualche giorno sono comparsi i cartelli con offerte che non si limitano soltanto al venerdì. A Kasanova, aperto da qualche mese in via Cavour, si trovano per esempio giradischi «overboard» radio e gamma padelle scontati dal 30 al 75% per due settimane, con scadenza proprio questo venerdì. Da Bartolini abbigliamento di via degli Orafi la vendita promozionale durerà invece fino a fine settimana. «Black week», quindi un’intera settimana di libri a sconto con la possibilità di risparmiare qualche euro, anche alla Feltrinelli. A un’altra libreria, la Giunti, l’offerta è sul Kindle a 99 anzichè 129 euro. Dal canto suo, la profumeria Gardenia ha adottato una promozione speciale: 25% di sconto con 69 euro di spesa oltre a un omaggio a chiunque, venerdì, faccia un acquisto. Per Tezenis l’offerta è invece da venerdì a domenica, su articoli selezionati fino al 50%. Per conoscere le proposte speciali Benetton occorrerà invece attendere fino allo stesso «black friday». E mentre, nel settore estetico, la Thy Madame di via Cavour, lancia i suoi ribassi, è partita la «Special week», settimana speciale, anche per i capi di abbigliamento del Background: -20% su tutta la collezione.

Non stanno però a guardare nemmeno i supermercati. Anche qui, le offerte per i prodotti tecnologici sono «spalmate» lungo tutta la settimana. Così, con i «black days», prodotti come cellulari e televisori vengono venduti a sconto, con percentuali variabili da Esselunga. Proposta del venerdì con sconti per la tecnologia anche nei punti vendita Superstore di Conad del Tirreno.