Parata di big per le elezioni. E (forse) arriva anche Berlusconi

Attesi il Cavaliere, i ministri Martina e Delrio, Meloni e Salvini

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Pistoia, 27 maggio 2017 - Ultima fase dell’intensa campagna elettorale in vista del voto di giugno. Non mancano gli arrivi politicamente «pesanti» in città, quelli dei big nazionali pronti a «sfilare» a sostegno dei candidati a sindaco dei vari schieramenti. A farla da padrone in questo caso sono i due rappresentanti del centrodestra e centrosinistra: Alessandro Tomasi e Samuele Bertinelli.

Dopo l'arrivo di ieri pomeriggio, nel comitato elettorale di Tomasi, della senatrice di Forza Italia Anna Maria Bernini oggi è il turno del capogruppo alla Camera Renato Brunetta. L’esponente degli azzurri sarà alle 13 al bar Michi per incontrare la cittadinanza. Non solo, sempre per Forza Italia c’è grande attesa per il probabile arrivo del leader Silvio Berlusconi. Il presidente azzurro potrebbe venire in città il 6 giugno nel primo pomeriggio, ma ancora non c’è la conferma ufficiale.

Altra data certa, il 7 giugno, è quella a Villa Cappugi con le onorevoli Mara Carfagna e Deborah Bergamini. A sostegno di Tomasi non mancherà sicuramente la presenza di Giorgia Meloni per la lista Fratelli d’Italia (anche lei il 7 giugno), mentre per quanto riguarda la Lega Nord Matteo Salvini, al momento, è stato annunciato solo a Quarrata il 1° giugno alle 20,30 (ristorante San Pietro). Oggi, sempre per la Lega Nord, è prevista intanto la presenza del capogruppo in Senato, Gian Marco Centinaio, che alle 10 sarà presente sotto l’ex questura di via Macallè insieme al segretario regionale Manuel Vescovi contro l’ipotesi di collocare i migranti nel palazzo.

Dall'altra parte il candidato del centrosinistra Samuele Bertinelli potrà contare invece sulla presenza di due ministri: dovrebbe arrivare a giorni Maurizio Martina, titolare delle politiche agricole e ambientali, poi sarà la volta di Graziano Delrio, ministro alle infrastrutture e trasporti. Non è in calendario, invece, la presenza del segretario nazionale del Pd Matteo Renzi. Per i grillini, dopo il comizio di qualche settimana fa con il leader Luigi Di Maio, si attendono gli arrivi di diversi parlamentari. Non verrà invece, come accadde nel 2012, Beppe Grillo. Anche la candidata a sindaco delle liste «Pistoia Cambia» e «Pistoia in movimento», Ginevra Lombardi, potrebbe ricevere la visita di un big della politica nazionale. E’ in fase di organizzazione, infatti, l’arrivo in città di Luigi de Magistris, ex magistrato e sindaco di Napoli.

Michela Monti