Bella e funzionale. Ecco la nuova scuola "Beatrice"

Presentati i lavori di ristrutturazione e miglioramento energetico. Braccesi: "La scuola di Pian degli Ontani non chiuderà"

Presentazione dei lavori alla scuola di Pian degli Ontani

Presentazione dei lavori alla scuola di Pian degli Ontani

Cutigliano (Pistoia), 27 settembre 2016 - Questo settembre gli alunni della scuola materna e primaria di Pian degli Ontani hanno trovato un bella sorpresa per il loro rientro in classe: un plesso riammodernato in molte sue parti e con un tetto nuovo.

 «Ci piace tanto la scuola rinnovata. Con le tapparelle che fanno sembrare le aule un cinema e il soffitto che pare fatto di fili d’erba», il ringraziamento che i bambini hanno rivolto al Comune di Cutigliano, la fondazione Caripit e i professionisti che hanno lavorato all’intervento di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico del plesso Beatrice di Pian degli Ontani. Ieri mattina, in occasione della presentazione dei lavori a tutta la comunità, gli alunni hanno letto i loro pensieri e intonato una canzone alla presenza del sindaco Tommaso Braccesi col suo vice Franco Giani e del dirigente scolastico Carlo Rai. Braccesi ha colto l’occasione per dare forti rassicurazioni sulla permanenza del plesso Beatrice. «Fin dall’inizio del mandato – ha detto – ci siamo concentrati sull’istruzione. La scuola è il futuro, il luogo dove i bambini si formano. Con questi lavori scriviamo sulle pagine del quaderno di questi bambini che la scuola di Pian degli Ontani non si tocca».

L'architetto Alessandro Suppressa ha illustrato i lavori: il rifacimento del tetto e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Poi, dopo un apposito check-up per misurare le dispersioni di calore, la sostituzione di parte degli infissi, l’installazione di un cappotto esterno, la coibentazione dei solai con materiali derivanti dal riciclaggio di bottiglie di plastica, un controsoffitto a prova di caduta d’intonaco e il soffitto con finitura di fibre di legno. Ringraziamenti del sindaco e del dirigente Rai sono andati alla Fondazione Caripit, rappresentata dal presidente Luca Iozzelli, che ha finanziato i lavori al 100% per 200mila euro tramite il bando Cantieri Aperti; al vivaio Vannucci che ha donato una siepe per il giardino e a Massimo Petrucci che si è occupato della messa a dimora assieme agli operai comunali, alle collaboratrici scolastiche e insegnanti che hanno ripulito la scuola in tempi record, alla ditta Costruire srl. E ai genitori che, come in passato per altre stanze, si sono resi disponibili per imbiancare le aule durante le feste di Natale.