Vandalismi e siringhe, asilo sotto assedio: «Servono le telecamere»

San Lorenzo, anche escrementi e ruote tagliate: un incubo

I vandali imbrattano e danneggiano le auto

I vandali imbrattano e danneggiano le auto

Pistoia, 30 marzo 2017 - Escrementi, siringhe, metadone e macchine danneggiate: l’Area Bambini Gialla, l’Area Bambini Rossa e il parco adiacente nella zona di San Lorenzo, frequentato da famiglie e cittadini, sono sotto attacco. Ieri mattina Deborak Cappellini, insegnante dell’asilo Area Bambini Rossa, è arrivata al lavoro presto e si è trovata davanti uno spettacolo raccapricciante: feci umane erano state spalmate sul cancello d’ingresso e sul portone. A rendere la situazione ancora più allarmante c’è l’ammissione che non si tratta di un caso isolato: le macchine parcheggiate nella zona vengono spesso danneggiate, le ruote vengono tagliate e le fiancate riempite di graffi, ma negli ultimi giorni gli atti vandalici si sono concentrati nella zona in cui giocano i bambini.

TUTTO è degenerato la settimana scorsa: lunedì per la prima volta l’ingresso della struttura è stato imbrattato con feci, venerdì nel Giardino Volante sono state trovate tre siringhe e una boccetta di metadone. L’ultimo episodio ha davvero portato tutti all’esasperazione: l’insegnante, oltre alle feci, ha trovato un’altra siringa nel parco e fuori dal cancello erano parcheggiate due macchine piene di graffi e con le ruote a terra. Cappellini è sconvolta e arrabbiata: «Lavoro qui dal 2001 e non era mai successo niente del genere. Gli atti di vandalismo all’esterno sono all’ordine del giorno, ma non avevano mai coinvolto così direttamente le zone frequentate dai bambini».

L’ISTITUTO ha preso i primi provvedimenti e ne sono stati annunciati altri: «Siamo in difficoltà con i bambini – ammette l’insegnante – per ora ci limitiamo a non portarli nel parco per tenerli al sicuro all’interno dell’edificio e loro ci chiedono come mai non possono giocare fuori con queste belle giornate. Installeremo un servizio di videosorveglianza e speriamo che le telecamere risolvano il problema».

IN EFFETTI, erano in molti a chiedersi perché non ci fossero telecamere in zona, considerando anche che l’asilo e il parco si trovano proprio davanti al Sert. Daniele Mannelli, direttore della Società della Salute, cerca di sedare la preoccupazione con un annuncio: «Entro l’estate il Sert sarà spostato nei locali interni del Ceppo, rivolto verso piazza S. Lorenzo, in luoghi più idonei come attrezzature e posizione. Sono dispiaciuto dell’accaduto, ma è impossibile controllare i frequentatori del centro quando escono». Intanto, in attesa di telecamere e spostamenti, i vandali sono in giro e i bambini non possono uscire a giocare.

Daniele Mannelli, direttore della Società della Salute, cerca di sedare la preoccupazione con un annuncio: «Entro l’estate il Sert sarà spostato nei locali interni del Ceppo, rivolto verso piazza S. Lorenzo, in luoghi più idonei come attrezzature e posizione. Sono dispiaciuto dell’accaduto, ma è impossibile controllare i frequentatori del centro quando escono». Intanto, in attesa di telecamere e spostamenti, i vandali sono in giro e i bambini non possono uscire a giocare.