Emozioni e azioni dall'isolamento: Appennino LockDown, ecco il docufilm "di tutti"

Un collettivo artistico lancia l'appello: "Mandateci i vostri video dall'isolamento". Invii entro il 3 maggio: i dettagli

La presentazione dell'iniziativa

La presentazione dell'iniziativa

Pistoia, 19 aprile 2020 - Fermare l’unicità del momento in un video che racconti “azioni ed emozioni di questi giorni”, componendo un affresco che rappresenti l’Appennino Tosco-Emiliano e la sua gente durante la pandemia. A lanciare l’idea è ARTLab, spazio aperto a giovani, studenti, lavoratori, creativi, fotografi, artisti multimediali, artigiani dell’Appennino, che ha aperto una vera e propria ‘call’: “Inviateci i vostri video racconti di resilienza nella montagna tra Bologna e Pistoia. Siamo testimoni di quel che sta accadendo, ognuno a modo suo. Ogni persona una storia, la propria storia, una storia di Appennino. L’invito è dunque questo: partecipate inviando i vostri video entro il 3 maggio”. L’iniziativa battezzata col nome “Appennino LockDown” è in collaborazione con il Comune di Alto Reno Terme e vedrà alla regia lo stesso collettivo ARTLab.

“Chi lo vorrà potrà inviarci materiali inediti che raccontino come si trascorre il tempo, cosa si vede dalle proprie finestre, quali paure, riflessioni e pensieri che accompagnano ognuno di noi, chi è al lavoro (a casa o fuori) e chi a riposo forzato cercando di raccontare questi giorni con brevi clip video, frammenti della nostra vita quotidiana in Appennino in tempi di isolamento. I video pervenuti verranno selezionati e successivamente montati in un unico film documentario. Benvenute reflex e action-cam, ma basterà un telefono con una buona definizione (con inquadratura orizzontale) per realizzare delle brevi clip video che raccontino il vostro quotidiano. Tutte le attività, dalla ricerca, al montaggio, alle attività di post e di finalizzazione saranno realizzate e gestite completamente in smart working, attraverso una rete di collaboratori che lavorerà da casa. Le clip selezionate verranno raccolte in un unico video documentario: il montaggio, sarà curato dalla redazione di ARTlab. Il documentario verrà divulgato a titolo gratuito sui network regionali e nazionali e sarà a disposizione di tutti con licenza creative commons (non commerciale – non opere derivate 3.0). La prima assoluta sarà in occasione del Porretta Cinema 2020”. Per maggiori informazioni: https://www.discoveraltorenoterme.it/artlab/appennino-lockdown/.