Baby teppisti fanno cadere un anziano disabile poi postano iI filmato sui social

L'uomo è caduto a terra dopo che gli è stato sottratto il bastone

Un frame del filmato postato sui social mentre uno di loro toglie il bastone all'anziano

Un frame del filmato postato sui social mentre uno di loro toglie il bastone all'anziano

Pistoia, 19 febbraio 2018 - Hanno aggredito un anziano invalido che stava camminando per strada strappandogli il bastone: l'uomo è poi caduto a terra. Protagonisti alcuni ragazzi indicati come minori che hanno anche girato un video poi postato sui social. È accaduto a Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese e sul caso stanno indagando le forze dell'ordine.

L'anziano, riferisce il vicesindaco di Serravalle Pistoiese, Federico Gorbi, «per fortuna ha riportato solo qualche ecchimosi e qualche escoriazione. Ma l'episodio è gravissimo». Intanto le immagini diffuse sul web, e che hanno suscitato vari commenti, sono state rimosse. «Sono fatti che amareggiano profondamente - afferma ancora Gorbi - e che vanno stroncati sul nascere, prima che si diffondano ulteriormente. Sicuramente ci rimettiamo al lavoro delle forze dell'ordine e per quanto ne so gran parte dei responsabili sarebbe già stata individuata».

Da quanto appreso sembra che l'anziano stesse camminando lungo una stradina quando il gruppo di ragazzi ha iniziato a seguirlo per poi dargli l'assalto. Uno dei minori gli ha strappato il bastone: l'anziano prima ha cercato di difendersi poi è finito a terra. «La cosa che colpisce, e nel video si vede chiaramente - prosegue Gorbi - è che l'anziano stava viaggiando per conto suo, non faceva nulla di male, nel senso che a volte ci sono degli anziani che rimproverano dei giovani, magari perché fanno confusione, la reazione sarebbe sbagliata comunque ma almeno sarebbe originata da un aspetto, dovuto all'incomprensione generazionale: in questo caso non c'è stato neanche quello».