Scivola e resta a terra per ore: anziana muore per il freddo

Tragico incidente a Quarrata. Inutili i soccorsi: Italia Saccomando, 87 anni, è morta all'arrivo in ospedale. Il figlio: "L'ho trovata davanti casa. Il cagnolino non l'ha lasciata un attimo"

Misericordia (Foto Castellani)

Misericordia (Foto Castellani)

Pistoia, 2 marzo 2018 - La neve e il gelo, che ieri hanno avvolto paesi e zone collinari, hanno trasformato in tragedia l’incidente di cui è rimasta vittima un’anziana a Quarrata. Caduta nella tarda mattina davanti casa, Italia Saccomando, 87 anni, si è fratturata il femore, non è riuscita a rialzarsi, ed è stata trovata dal figlio nel pomeriggio, quando era però in uno stato di ipotermia. L’allarme è scattato intorno alle 16,30: sul posto, in via Boschetti e Campano, sono intervenuti i volontari della Misericordia di Quarrata, ed è scattata la corsa in ospedale. A Casalguidi, lo scambio con l’automedica del 118: tutto inutile, perché la donna è morta all’arrivo al Pronto soccorso del San Jacopo.

«Sono ancora sotto choc – racconta il figlio, Pepi Vignali, 57 anni, che viveva con la mamma – Sono uscito la mattina per andare a lavorare e la mamma stava bene. Poi, nel pomeriggio, quando sono tornato, intorno alle 16,30, l’ho trovata a terra. Era davanti l’uscio di casa, stesa nella neve sul marciapiedi, con accanto il suo bastone. Era dolorante, si lamentava e non riusciva a parlare, ma era cosciente. Io l’ho immediatamente soccorsa, ma lei era già molto provata per il freddo patito chissà da quante ore». Sembra, infatti, che la donna sia caduta nella mattina, probabilmente poco prima di pranzo. Una caduta fatale per lei, perché non è più riuscita a risollevarsi, ed avrebbe passato diverse ore sotto la neve e il freddo.

«Da quello che sono riuscito a capire – racconta commosso il figlio – mia madre deve essere uscita di casa poco prima di pranzo, forse intorno a mezzogiorno. Questo lo immagino, perché rientrando in casa ho visto che aveva fatto colazione ma non aveva pranzato. Intorno alle 10,30, come ogni giorno, ha ricevuto la telefonata di una vicina di casa che si occupa di darci una piccola assistenza. Mia madre l’ha rassicurata dicendo che non aveva bisogno di altro. Poi però deve essere uscita di casa per andare in garage, forse a prendere qualcosa, ma non ci è mai arrivata, perché è caduta prima fratturandosi il femore e da quel momento non ha avuto la forza di rialzarsi».

Sembra che il cagnolino dell’anziana, vedendo la sua padrona stesa a terra e ferita, abbia cercato di chiedere aiuto abbaiando, purtroppo, però, nessuno lo ha sentito. E’ rimasto lì, a sorvegliarla, fino all’arrivo del figlio. «Mi è corso incontro – racconta Pepi Vignali – chissà quanto ha abbaiato».

 

Italia Saccomando viveva a Quarrata insieme al figlio Pepi, mentre l’altra figlia Claudia vive a Cintolese. Vedova da alcuni anni, Italia aveva dedicato tutta la vita alla sua famiglia. Una tragedia, la sua, che ha destato profondo sconforto tra i parenti e i tanti amici. L’ultima a sentirla è stata proprio la sua amica e vicina di casa, che ora non riesce a credere a quanto è accaduto.