Anziana muore dopo la caduta. Staccionata rotta: volo di tre metri

Stava cercando di prendere della valeriana. L’hanno trovata i nipoti

A Le Grazie anche la polizia scientifica, ma la dinamica dell’incidente era chiara

A Le Grazie anche la polizia scientifica, ma la dinamica dell’incidente era chiara

Pistoia, 23 settembre 2017 -  ERA ANDATA a cercare la valeriana per portarla in casa ma non ha fatto più ritorno. Natalina Landucci, detta Lina, 81 anni, è morta sul colpo dopo essere precipitata da una altezza di tre metri vicino casa nella frazione collinare de Le Grazie.

L’incidente è accaduto molto probabilmente nel tardo pomeriggio di venerdì, ma la salma della povera donna è stata trovata soltanto dopo cena, intorno alle 21, quando i nipoti hanno iniziato a cercarla.

L’ALLARME è scattato dopo che la donna, molto indipendente, non è stata trovata in casa né aveva fatto ritorno da Pistoia, come era solita fare, con l’autobus. I nipoti, dopo aver parlato con gli autisti del Copit, si sono precipitati a cercarla vicino alla sua abitazione. Una volta arrivati hanno visto la porta dell’abitazione spalancata ma della nonna nessuna traccia. L’amara sorpresa è arrivata qualche minuto più tardi, dopo incessanti ricerche: l’81enne giaceva su una distesa di cemento dopo aver fatto un volo tremendo.

IN PRATICA per tentare di agguantare la valeriana si è appoggiata su una staccionata di legno vicino al giardino di casa. Mentre appoggiava il peso del corpo, la barriera di legno ha ceduto e così la donna è precipitata sull’asfalto sbattendo la testa. Il decesso è avvenuto sul colpo. Sul posto la Croce Verde di Pistoia ma anche la polizia scientifica della questura per accertare le cause della morte. Purtroppo non ci sono stati dubbi in merito: è stato il trauma cranico per la caduta ad aver provocato il decesso. Dopo i rilievi e i tentativi inutili di rianimarla la salma è stata restituita ai parenti. I funerali saranno a cura della Croce Verde. Già ieri mattina il corpo della donna è stato trasferito alle cappelle di Sant’Agostino.

Michela Monti