Publiacqua, oggi consiglio comunale aperto

Dalle 14 in Sala Maggiore. Movimento 5 Stelle: "Hanno rifiutato la presenza di un nostro relatore"

Nicola Maglione (M5S)

Nicola Maglione (M5S)

Pistoia, 19 gennaio 2018 -  Hanno promosso il consiglio comunale aperto sul servizio idrico del territorio attraverso una richiesta alla giunta ma il relatore che avevano scelto per la giornata non potrà presenziare all’evento perché l’amministrazione, a quanto pare, ha detto «no». E’ arrabbiato Nicola Maglione, consigliere del Movimento 5 stelle che ieri ha spiegato come avrebbe voluto maggiore trasparenza sull’incontro che si terrà oggi a Palazzo di Giano dedicato appunto a Publiacqua e alle aspettative per il territorio comunale.

«Dopo aver chiesto a ripetizione di organizzare un consiglio comunale dedicato aperto ai cittadini proprio sul servizio idrico avevamo invitato a relazionare sul tema la parlamentare Federica Daga che a Roma si occupa di Acea, azienda legata a doppio filo con Publiacqua – spiega Maglione – Non vogliamo che l’incontro si riduca all’elenco dei problemi ma intendiamo capire da dove partono i disagi avvertiti dalla popolazione, la storia dietro a quest’azienda. Ci è stato risposto che non era il caso perché sarebbe venuta a fare campagna elettorale. Si tratta oltre che di un politico di un tecnico, eravamo anche disposti a omettere di comunicare la sua provenienza politica ma non c’è stato modo di farla venire. La cosa più assurda però – continua Maglione – è che oggi ci sarà Federica Fratoni, assessore regionale del Pd. Non è forse un politico come la parlamentare Daga? Ecco quello che non capisco è come il governo di centrodestra abbia potuto invitare un assessore del Pd o il trattamento è uguale per tutti o c’è qualcosa che non quadra. Chiedermo comunque un parere tecnico al Segretario generale perché non è scritto in nessun regolamento un divieto del genere».

Il consiglio comunale di oggi è previsto a partire dalle 14 nella sala Maggiore del palazzo comunale in piazza del Duomo. Verranno trattati i rapporti tra amministrazione comunale e cittadini con Publiacqua spa e Autorità idrica toscana. Saranno discusse inoltre la situazione attuale della rete fognaria , della rete idrica e la qualità del servizio idrico e le prospettive future. Secondo il Movimento 5 stelle di Pistoia è stata data poca comunicazione dell’evento. «Avevamo chiesto la massima divulgazione dell’incontro per consentire ai cittadini di partecipare ma a noi pare che fino ad oggi se ne sia parlato poco, anzi per niente».