Abetone, piste da sci prese d’assalto. Oltre 40mila passaggi nel weekend

Aperti tutti i comprensori. Danti: «Buon inizio: speriamo nella neve»

Circa 20mila risalite sugli impianti Saf Ovovia- Pulicchio e altrettante in Val di Luce e Selletta-Riva

Circa 20mila risalite sugli impianti Saf Ovovia- Pulicchio e altrettante in Val di Luce e Selletta-Riva

Abetone, 20 novembre 2017 - L’inizio di questa stagione sciistica sarà ricordato nella storia. Non solo per l’apertura pressoché totale dei comprensori di Abetone e Doganaccia a poco più della metà di novembre, ma anche per l’ottimo risultato del primo weekend di sci. Sono oltre 40mila i passaggi registrati fra sabato e domenica sugli impianti del comprensorio abetonese: un numero non paragonabile ad un fine settimana di alta stagione, ma comunque tale da far sorridere gli operatori della neve. Nello specifico, gli sciatori hanno effettuato circa 20mila risalite sugli impianti del polo Saf Ovovia – Pulicchio e più o meno altrettante in Val di Luce e nel polo Selletta- Riva; si sommano infine i passaggi dei campi scuola sotto la piazza.

«NON C’È STATO il pienone – spiega Giampiero Danti, referente di Saf – ma è stato comunque un buon inizio di stagione. La gente è rimasta soddisfatta e la voglia di sciare c’è. Adesso dobbiamo sperare che la neve si mantenga, visto che dovrebbe arrivare un po’ di pioggia». Viste le condizioni meteo incerte, gli impiantisti del consorzio Multipass annunceranno di giorno in giorno le aperture previste la mattina successiva. Intanto anche oggi all’Abetone si potrà sciare, su un numero ridotto di piste rispetto al weekend. Lo skipass Multipass costerà 20 euro (anziché 31). Saranno aperte, dalle 8,30 alle 16,30, le seggiovie Selletta e Riva; la telecabina, lo skilift Zeno 3 e il tappeto in zona Ovovia; la seggiovia monte Gomito in Val di Luce.

«Il fine settimana trascorso – commenta Rolando Galli, presidente di Saf e del consorzio Apm – è stato soprattutto un’ottima pubblicità per il comprensorio di Abetone, che si è dimostrato pronto, con quasi tutti gli impianti e piste aperti. All’ufficio Multipass c’è stato un discreto movimento di persone interessate agli skipass stagionali e ciò fa ben sperare per la stagione». Concorda Andrea Formento, direttore della Val di Luce.

«GENTE C’È STATA – dice – e la clientela è rimasta entusiasta della preparazione delle piste e del prezzo scontato a 25 euro. La scelta di mantenere aperto il collegamento principale del comprensorio anche nei prossimi giorni, neve permettendo, vuol garantire un servizio a chi scia fra settimana». Ottima partenza anche per la Doganaccia. «Un bell’afflusso di gente, molto sopra le aspettative – riferisce Sergio Ceccarelli di Doganaccia 2000 – ringraziamo tutte le persone che sono venute nella nostra stazione, per sciare, ciaspolare o a piedi, incuriosite dalla prima neve. Riapriremo impianti e piste sabato prossimo».