Pistoia, 30 giugno 2014 - Si è spento questa mattina dopo una lunga malattia il professore Alessandro Rabuzzi, ex preside del liceo scientifico Duca D'Aosta ma prima ancora docente di matematica e fisica. L'uomo ha lottato come un leone contro il male che lo aveva colpito un anno fa dopo pochi anni dalla pensione.

Alessandro Rabuzzi, 64 anni da compiere a settembre, è stata una delle menti più brillanti del territorio nelle materie che ha sempre insegnato dagli anni 70. Non ha mai smesso di tenere lezioni e scrivere testi in collaborazione con la Mathesis di Firenze, sede distaccata della società italiana delle scienze matematiche e fisiche.

Prima preside ai geometri di Pistoia, dal 2004 fino al 2011 ha guidato il liceo del viale Adua. Un incarico che lo ha sempre inorgoglito come ricorda la moglie Daniela : "Diceva sono entrato in quella scuola in calzoni corti e me ne sono andato da preside". Sulle sue orme il figlio Stefano Rabuzzi, ingegnere, che ha scelto anche lui l'insegnamento. L'ultima filologia di libri l'ha presentata solo qualche tempo fa alla biblioteca San Giorgio.

La salma del professore si trova da oggi pomeriggio alle cappelle della Croce Verde sul viale Fermi dove è stato incessante il via vai di ex studenti che hanno avuto la fortuna di averlo come docente. I funerali saranno celebrati domani  alle 16 nella chiesa di San Biagio.

M.M.