Pistoia, 24 aprile 2014 - Aci Pistoia continua a coinvolgere i giovani con i tanti concorsi scolastici indetti negli ultimi anni con successo (ricordiamo “AiutiamoCI” per le scuole elementari e “Ricomincio da Zero”, “Ricomincio da Smart” per le Scuole Superiori). Quest’anno il tema volge lo sguardo verso uno dei problemi ancora insoluti nei centri storici delle nostre città: il trasporto di persone e merci nell’ultimo tratto dello spostamento, quello della Ztl.

 

In tutti i paesi industrializzati si cercano soluzioni per evitare l’uso di mezzi inquinanti nei centri storici, per arrivare a destinazione in modo rapido, sicuro, efficiente, a costi ragionevoli ed a basso impatto ambientale. Senza avere la pretesa di risolvere il problema, è utile applicarsi per individuare e promuovere tipologie di veicoli e modalità di spostamento di persone e cose che possano aiutare la diffusione di una mobilità sostenibile, al fine di migliorare la qualità dell’aria e della vita nelle città.

 

Per certi spostamenti verso il centro storico (casa–lavoro, casa–scuola) o per esigenze commerciali (consegna merci), la tipologia di velocipedi a pedalata assistita può essere una soluzione alternativa.
Sul mercato italiano non c’è ancora un mezzo che risponda a questi criteri. E’ una lacuna che potrebbe essere colmata, anche con le idee delle giovani generazioni. Il concorso “Aci chilometro green” è rivolto alle Scuole Superiori proprio per sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile, stimolando la fantasia, la creatività e l’entusiasmo dei giovani. Il progetto è biennale e prevede - per l’anno scolastico 2013/14: l’assegnazione del III Trofeo Ready2Go alla Migliore Idea – Progetto di velomobile inedito per il trasporto in modalità ecologica di persone e/o merci (per il rifornimento negozi) nei centri storici.

 

Gli studenti dovranno produrre un poster con il disegno e la presentazione statica di un velomobile a pedalata assistita e che rispetti le caratteristiche indicate dal Codice della Strada per i velocipedi, con una stima dei possibili costi di realizzazione. Alla descrizione del tipo di triciclo o quadriciclo sviluppato, dovranno essere allegati i contenuti, in sintesi, attraverso grafici ed immagini, nonché le motivazioni della scelta della tipologia elettromeccanica e del design nella documentazione tecnica del progetto. L’assegnazione del III Trofeo Ready2Go sarà effettuata secondo criteri tecnici, estetici ed economici, per valutare la sostenibilità, la realizzabilità e la possibile commercializzazione. L’anno prossimo la sfida proseguirà con la realizzazione del miglior velomobile, funzionante e assemblato dagli istituti scolastici, in collaborazione o cordata con altre scuole, aziende, Fondazioni, Enti, associazioni, partner e sponsor.


Le scuole dovranno presentare entro il 9 maggio i propri elaborati, che verranno valutati da una apposita commissione. La premiazione ufficiale avverrà entro il 10 giugno 2014, con la consegna di targhe e premi alle scuole partecipanti e l’organizzazione di una visita guidata pressi gli uffici ricerca e sviluppo di aziende del nostro territorio, mirata alla conoscenza delle reali procedure di progettazione e realizzazione di un veicolo.