Pistoia, 22 aprile 2014 - Da lunedì 5 maggio entrerà in vigore in via sperimentale il nuovo provvedimento alla viabilità in via di Bigiano, anticipato nell’assemblea pubblica dello scorso 15 aprile promossa dall’Amministrazione al circolo Arci delle Fornaci, che prevede l'inversione del senso di marcia nel tratto da via Antonelli a via Toti. Intanto da stamani sono stati sistemati quattro cartelli informativi sul nuovo provvedimento alla viabilità per avvisare gli automobilisti: uno alla rotonda di via Clemente XI-via Valdibrana, due alla rotonda di Viale Italia (dei quali uno con indicazioni del percorso alternativo per raggiungere via Antonelli) più un terzo alla rotatoria di via Tasselli-via di Collegigliato. Nei prossimi giorni inizierà anche una campagna informativa puntuale attraverso un volantinaggio.

 

Ecco come cambia la viabilità. Chi proviene da Candeglia, percorrendo via Antonelli potrà entrare in via di Bigiano svoltando a destra. Chi proviene da Porta San Marco e percorre via Antonelli non potrà invece girare a sinistra in via di Bigiano per evitare incolonnamenti lungo la stessa via Antonelli, ma potrà svoltare più avanti in via Toti (sempre a sinistra). In questo caso il traffico è regolato dal semaforo che si trova all'incrocio con via Sestini.

 

Dalla parte opposta quindi chi arriva da via di Collegigliato non potrà più proseguire in via di Bigiano nel tratto che va da via Toti a via Antonelli. Gli automobilisti che da via Marini desiderano raggiungere via Antonelli, potranno utilizzare gli itinerari alternativi percorrendo via di Valdibrana o viale Italia, immettendosi poi in viale Matteotti, con carreggiata ben più larga di via di Bigiano, strade alleggerite anche dal traffico legato alla funzione ospedaliera, non più presente. Il provvedimento, con carattere sperimentale, sarà monitorato costantemente dai tecnici del Comune, adottando gli opportuni correttivi.

 

Lo scopo del provvedimento al traffico è di alleviare le criticità, più volte denunciate dai residenti di via di Bigiano, verificatesi a seguito della realizzazione del tratto di strada che collega via Marini a via Collegigliato e che troverà completamento e piena funzionalità soltanto con la realizzazione della strada di interquartiere a nord per la progettazione della quale l'Amministrazione sta lavorando affinché si possa collegare con la tangenziale est.

 

L’intervento del nuovo provvedimento alla viabilità è stato anticipato nei giorni scorsi dall'amministrazione durante un'assemblea al circolo Arci alle Fornaci al quale erano stati invitati tutti coloro che abitano e lavorano nelle vie di Bigiano, primo e secondo tratto, via Toti, via Monte Sabotino fino all’incrocio con via Montello, via Antonelli dall’incrocio con via Panciatichi a quello con via di Bigiano, via di Collegigliato dalla rotonda dei Carabinieri fino a via di Bigiano, le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, Cna, Confartigianato e Assindustria.