Pistoia, 22 aprile 2014 - Dal passato alle prospettive future è il tema della dieci giorni di iniziative e celebrazioni che Pistoia dedica al Brasile e alla sua cultura dal 24 aprile al 7 maggio. Fulcro del programma la consegna alla Città della medaglia dell’Ordine al Merito Militare da parte del superiore tribunale militare del Brasile “per la stretta collaborazione e gli eccezionali  servizi prestati alla giustizia militare brasiliana durante la seconda guerra mondiale”. La cerimonia si terrà lunedì 5 maggio alle 11 nella sala Maggiore del Palazzo comunale, dove saranno accolti quattro giudici sudamericani, uno dei quali civile e tre ufficiali del più alto grado di ciascuna delle forze armate del Brasile (marina, esercito e aeronautica).

 

Coordinate dal Comune con il contributo della Camera di commercio e con la collaborazione di Gotica Toscana onlus, Cudir e Istituto storico della Resistenza, le celebrazioni avranno inizio domenica 27 aprile alle 11.30 in sala Maggiore, dove il sindaco darà il benvenuto all’ambasciatore del Brasile, seguito dalla posa di una corona alla lapide di Jone Pacini, uccisa nel 1944 a soli cinque anni nel cortile del Palazzo comunale.

 

Dalle 11.30 alle 17 piazza del Duomo accoglierà la Colonna della Libertà, una manifestazione storico-rievocativa formata da un convoglio di oltre cento veicoli storici militari e trecento persone in divisa d’epoca per ricordare gli eventi che portarono alla liberazione dal nazi-fascismo. Nella stessa giornata, alle 16 sempre in sala Maggiore, verrà presentato il libro di Andrea Ginnasi Il Brasile in guerra, mentre alle 17.30 la Colonna della Libertà ripartirà per proseguire il suo percorso di memoria storica.

 

Lunedì 28 aprile alle 17.30 nella sala Terzani della biblioteca San Giorgio sarà proiettato il film documentario La Forςa Expedicionaria Brasilera in Italia. Il giorno seguente dalle 17 alle 19  nella stessa sede si terrà l’incontro Alla ricerca dell’identità. Viaggio nella letteratura brasiliana con lo scrittore, poeta e fondatore della scuola di scrittura sagarana Julio Monteiro Martins. Ai presenti sarà offerto un percorso di lettura attraverso la letteratura brasiliana.

 

Dal 2 al 4 maggio i ristoranti e i bar del centro proporranno una bevanda della tradizione brasiliana, mentre il 4 maggio alle 16.30 il gruppo spontaneo della Filarmonica Borgognoni offrirà uno spettacolo di musica a passeggio per le strade del centro storico e alle 17 in piazza del Duomo si terrà un concerto della Banda della Filarmonica Borgognoni con note e interventi sul tema del Brasile e degli anni della Liberazione.

 

Molte le mostre in programma. Gli Antichi Magazzini dal 25 aprile al 7 maggio ospiteranno una mostra di materiali e divise della seconda guerra mondiale dal titolo Pistoia 1944, il cammino verso la libertà. Quest’ultimo sarà anche il tema della mostra fotografica che dal 30 aprile al 5  maggio sarà allestita nell’atrio del Palazzo comunale. Dal 28 maggio al 30 aprile e il 2 e 3 maggio, dalle 15 alle 18, sarà possibile effettuare una visita guidata del cimitero brasiliano, con prenotazione obbligatoria (numero 348 3828751).