Pistoia, 22 aprile 2014 - DIORAMA è una parola un po’ antica e inconsueta, ma bellissima, sta a significare, più o meno, «l’illusione di trovarsi davanti a un panorama reale» (Zingarelli), «vedere attraverso» insomma. E una mostra di diorami si apre stamani, a partire dalle 9, al piano terra della scuola media Marconi, in via Puccini. Rimarrà aperta fino all’11 maggio prossimo con questo orario: la mattina dalle 9 alle 12 e il pomeriggio dalle 14 alle 18, con ingresso libero. La mostra è organizzata e promossa dall’Associazione nazionale Vigili del fuoco, sezione di Pistoia, e dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco.


E’ LA manifestazione che precede la grande festa d’inaugurazione, fissata per l’11 maggio, di «Casa sicura», il primo percorso didattico-educativo sulla sicurezza domestica d’Italia.
I diorami faranno sicuramente la felicità, oltre che dei bambini, che hanno sempre i pompieri nel cuore, dei tanti appassionati di modellismo. I diorami sono stati realizzati dal vigile del fuoco Sergio Salemi, in servizio a Milano. Sono dodici e ognuno rappresenta un intervento estremamente difficile e complesso da parte dei pompieri. Tutti i plastici in scala sono animati da minuscole figure umane, tutte realizzate a mano.
Si comincia con un incendio al castello, poi un incidente sul Naviglio, e in una fattoria piena di animali e poi ancora vigili del fuoco impegnati a soccorrere passanti rimasti incastrati sotto il tram e a fronteggiare, in aereoporto, tutte le conseguenze di un atterraggio di emergenza. Nè mancano l’esplosione e il crollo di una palazzina e il ribaltamento di un treno.


La mostra è stata allestita con la collaborazione della Direzione regionale dei vigili del fuoco della Lombardia e del Comando provinciale di Milano.
ECCO infine anche il programma della festa dell’11 maggio, nei locali di «Casa sicura», in corso Gramsci 45, concessi ai vigili del fuoco dagli Istituti Raggruppati. Alle 10.30 accoglienza degli ospiti e visita alla mostra dei diorami realizzati da Sergio Salemi, alle 11 saluto delle autorità e taglio del nastro, alla presenza del capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, ingegnere Alfio Pini.
Alle 11.30 apertura di «Pompieropoli», nel piazzale di «Casa sicura», percorsi di abilità per piccoli pompieri, insieme ai vigili del fuoco della sezione di Reggio Emilia.