Pistoia, 19 aprile 2014 - San Giovanni Fuorcivitas batte Cattedrale San Zeno 674 a 362. Più coppie che gruppi, più italiani che stranieri, in afflusso più nel mese di agosto che in luglio, fatto salvo per Palazzo di Giano, che tocca il suo picco di visitatori ad inizio agosto (non troppi in verità, 51). Per molti è una prima volta nella città delle piante (80-85%), «stravincono» i francesi seguiti da tedeschi, britannici e spagnoli, mentre tra gli italiani in entrata una buona fetta (il 61%) viene dal nord dello Stivale. Sono i numeri della Pistoia turistica del 2013, un bilancio però solo parziale che tiene conto dei mesi di luglio ed agosto, bimestre durante il quale i luoghi d’interesse storico e artistico della città sono rimasti aperti grazie alla collaborazione tra Consorzio turistico città di Pistoia, Confcommercio, amministrazione comunale e liceo artistico Petrocchi, i cui studenti si sono adoprati per garantire l’apertura continuata degli edifici.

 

Una misura certo necessaria per una città che voglia rincorrere una vocazione turistica, dal momento che sarebbe risultato che proprio le ore centrali della giornata sarebbero quelle più battute dai turisti. Forti di questi numeri il progetto «Visiting Pistoia» è stato dunque rinnovato anche per quest’anno, ma in largo anticipo rispetto allo scorso anno. Già da ieri infatti è stata evitata l’interruzione dell’orario di apertura per Cattedrale di San Zeno, Battistero, Palazzo Comunale (tutti aperti anche nell’intervallo 12.30-15.30) e chiesa di San Giovanni (dalle 12 alle 17).

 

Un ulteriore potenziamento dunque, che interesserà tutti i week-end e i ponti primaverili (e fino al periodo natalizio, questa l’altra novità) grazie anche al supporto dei volontari dell’associazione culturale Musikè, Consulta del volontariato e Cesvot, con il contributo di Camera di commercio e Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.

 

Ai ragazzi del liceo artistico toccherà occuparsi del periodo estivo, «in un’esperienza — come hanno spiegato alcuni di loro ieri alla presentazione dell’iniziativa — utile alla formazione e all’approccio col mondo del lavoro, oltre che una buona palestra per rapportarsi alla gente», mentre i volontari copriranno i mesi primaverili e autunnali. Soddisfazione espressa coralmente da Paolo Cavicchio per il Consorzio turistico, da Stefano Morandi per la Camera di commercio, da Tiziano Tempestini e Marco Leporatti rispettivamente direttore e vice direttore Confcommercio, da Marco Leporatti, presidente Consulta del volontariato e dall’assessore comunale Tina Nuti.

 

linda meoni