Pistoia, 18 aprile 2014 - In dirittura d'arrivo la 18° edizione del MercaTac: da mesi 350 classi, centinaia di docenti, genitori e personale tutto della scuola pistoiese di ogni ordine e grado stanno lavorando unitamente a decine di volontari coinvolti dal Calcit di Pistoia. Parteciperanno all’iniziativa  5.000 studenti e 500 fra giovani e adulti delle associazioni di volontariato. Il programma prevede “L'abbraccio alla città”, una significativa cerimonia d’apertura che richiamerà docenti, genitori, studenti e volontari lungo le vie che segnano la prima cerchia delle mura cittadine dove disegneranno un percorso di stelle e di costellazioni.

 

Su questo percorso, lungo mille ed ottocento metri, si disporranno prendendosi per mano tutti coloro che intendono donare un abbraccio alla città. Il tutto accadrà intorno alle 16. Poi tutti in piazza del Duomo dove le scuole e l’associazionismo pistoiese allestiranno il mercatino della solidarietà, dove si potrà giocare, suonare, recitare ed anche mangiare. Con il dispiegarsi della festa il campanile di Pistoia si vestirà con le forme ed i colori delle decine di bandiere realizzate dalle scuole.

 

A questa iniziativa di solidarietà potranno partecipare anche tutti i negozi e gli esercizi commerciali di Pistoia, nonché ogni studio professionale acquistando l’attestato di “Amico del MercaTac”. Sono previste anche altre performance collaterali: l’incontro di alcune classi con il Sindaco di Pistoia, uno spettacolo teatrale della primaria “G. Galilei” e un “Granconcerto per pianoforte” del maestro Goffredo Orlandi in ricordo di Cinzia Lupi.

 

Il MercaTac è un evento di solidarietà verso l'ospedale cittadino organizzato dal Calcit di Pistoia, è un’occasione per partecipare ad una concreta iniziativa di forte impegno civile per manifestare valori come l'amicizia, la solidarietà, la pace, l’accoglienza e di esprimere a livello individuale e collettivo abilità organizzative, operative che pongono in campo fantasia e razionalità, creatività e passione civile. E’ anche, con il suo mercatino, un momento di festa, di scambio di esperienze ed amicizie, un incontro della scuola e del mondo del volontariato con la città.

 

Gli organizzatori intendono affermare una partecipazione giocosa e formativa, che si caratterizzi per la ricchezza delle relazioni con gli altri e che si confronti con la problematica dello spreco e dello sfruttamento della terra, allestendo mercatini dell'usato (in buone condizioni), dell’artigianato e del bricolage, favorendo anche la costruzione di oggetti con materiale di recupero. Per chiunque voglia fare un gesto di solidarietà, incontrare amici, partecipare a una grande festa l'appuntamento è in piazza del Duomo di Pistoia, sabato 17 maggio dalle 16 alle 23. La festa servirà a raccogliere fondi per la donazione di dispositivi all’oncologia interventistica (diagnosi e cura mininvasiva dei tumori) dell’ospedale San Jacopo di Pistoia.