Pistoia, 17 aprile 2014 - "Da parte della Regione c'è la volontà di stare al fianco dei lavoratori e di chi sostiene lo stabilimento, con gli strumenti che abbiamo, mentre a livello nazionale mi sembra ci siano ancora forti elementi di incertezza". Cosi' il governatore della Toscana, Enrico Rossi, incontrando oggi a Pistoia la Rsu di AnsaldoBreda e i rappresentanti sindacali territoriali.

 

"Il nostro interesse - ha aggiunto - è che questi elementi di incertezza si chiariscano. Io non posso leggere né nella mente del Governo, né nella mente del nuovo amministratore delegato di Finmeccanica, mi appunterei su due fatti: da un lato la richiesta forte di dare certezze e dall'altro che queste certezze siano sostanziate da un piano industriale che preveda il rilancio di questo settore, che poi è quello che chiediamo da tanto tempo. Sappiamo che questo è un settore che per il futuro puo' essere in crescita, occorrono naturalmente politiche nazionali per il trasporto e aggiungo non basta il trasporto sull'alta velocità, che pure è fondamentale e rispetto a cui non sono certo nemico, ma occorre anche un trasporto della velocità regionale".

 

"Ci sono proposte - ha detto ancora Rossi -, vedo chi si avventura su un'ipotesi o su un'altra, io non mi metto nessuna maglietta, io dico che se deve entrare capitale privato, capitale diverso, bisogna che entri sulla base di un piano industriale che dia solidità e prospettiva futura".