Pistoia, 11 aprile 2014 - Al via da oggi un nuovo servizio volto a sostenere lo start up d’impresa, messo a punto dalla Camera di commercio di Pistoia in collaborazione con l’Ordine provinciale dei dottori commercialisti ed esperti contabili e con quello dei consulenti del lavoro. Si tratta di uno sportello fisico d’informazione e primo orientamento, presso cui tutti gli aspiranti imprenditori, anche e soprattutto giovani, potranno ricevere gratuitamente affiancamento e consulenze specializzate sugli adempimenti necessari ad avviare la propria attività.

 

L’iniziativa è stata presentata ieri dal presidente della Cciaa, Stefano Morandi, dal presidente dell’Ordine dei commercialisti Franco Michelotti e da quello dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Antonio Orsi. «L’idea – ha spiegato Morandi – nasce dalla volontà di sostenere gli imprenditori nel momento in cui valutano l’apertura di una nuova azienda. Grazie alla convenzione firmata con i due ordini provinciali, questi metteranno a disposizione le professionalità dei loro iscritti, che riceveranno su appuntamento gli interessati fornendo loro consulenza e orientamento».

 

Il servizio, volto a promuovere la cultura d’impresa e a stimolare la nascita di nuove aziende sul territorio, si svolgerà su prenotazione presso la sede della Camera di commercio. Scopo dell’operazione è sostenere, in un momento delicato come quello attuale, l’imprenditorialità e il lavoro autonomo: a tal fine sono previste azioni in grado di favorire la diffusione di conoscenze e competenze fondamentali per la creazione di nuove attività imprenditoriali. Gli aspiranti imprenditori potranno in particolare rivolgersi allo sportello di primo orientamento per ricevere informazioni sugli adempimenti necessari per aprire un’azienda, come ad esempio sulla partita Iva o sull’iscrizione alla Camera di commercio, all’Inps e all’Inail.

 

Ma il servizio potrà essere utilizzato anche per ottenere chiarimenti circa le caratteristiche professionali indispensabili o le autorizzazioni da richiedere per iniziare la propria attività, oppure per capire a quale forma giuridica l’azienda potrà fare riferimento. Lo sportello fornirà anche valutazioni sulla convenienza economica dei progetti e circa il merito creditizio dell’impresa secondo i requisiti fissati dall’accordo Basilea 2.

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’impegno che la Camera di commercio profonde a favore degli aspiranti imprenditori: in cantiere per l’immediato futuro ci sono anche ulteriori progetti e bandi per finanziamenti. Gli appuntamenti presso lo sportello di primo orientamento saranno fissati prevedendo un massimo di quattro utenti al giorno: informazioni su www.pt.camcom.it.

 

Giulia Gonfiantini