Pistoia, 29 marzo 2014 - Pensare il viaggio. Reale o immaginario, poco importa. Importa che al suo seguito ci sia un bagaglio ricco di storie da raccontare, da veicolare con un mezzo che di antico ha solo le origini: la poesia.Afar da traino l’ottava edizione del concorso di poesia «Far... rima del mio sacco», organizzato dall’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci, proprio il tema del viaggio che ha segnato per quest’anno ancora un volta numeri importanti di partecipazione: sei istituti comprensivi in gara (medie e classi quinte delle primarie) per un totale di 437 poesie.

 

A vagliare scrupolosamente i componimenti dei ragazzi una giuria principalmente composta da ex insegnanti presieduta dalla poetessa Serena Bocchi che contava sul giudizio di Alfa Meacci, Marisa Banci, Gabriella Curradi e Giuliana Valenti, rappresentante del Cai Pistoia. Una festa partecipata quella che si
è tenuta ieri al teatro Bolognini in occasione della premiazione del concorso che ha visto la presenza, tra gli altri, dell’assessore Elena Becheri in rappresentanza del Comune, ente patrocinatore, e del professore Giovanni Capecchi, oltre che della dirigente scolastica dell’Istituto Leonardo da Vinci Anna Maria Corretti, di Adriana Mazzoni del comitato organizzativo e di Marisa Schiano che ha letto al pubblico in sala le poesie dei ragazzi premiati.

 

Due le sezioni del concorso, una dedicata alle scuole primarie e l’altra alle secondarie. Per la prima sezione sono stati segnalati a pari merito Diana Tamburini (scuola primaria di Montagnana con «Oltreoceano»), Sara Mocci (scuola Leonardo da Vinci con «Viaggio con la mente») e Alice Melis (scuola Marino Marini con «I miei viaggi»). Il podio invece è stato così composto: al terzo posto Luca Baldi (scuola primaria di Belvedere) con «Viaggiare e rischiare», al secondo posto Giulia Carli (scuola Leonardo da Vinci) con «A maggio», mentre sul primo gradino del podio Alice Sereni (scuola primaria di Montagnana)
con «Una perla per me».

 

Segnalati a pari merito per le scuole medie Maddalena Gonfiantini (scuola media Marconi con «Compagni
di un breve ma intenso
viaggio»), Gianmarco Cai (scuola media Marconi con «Viaggio») e Ginevra Carradori
(scuola media Marconi con «Il viaggio ». Al terzo posto Vittoria Barone della scuola Leonardo da Vinci con «Ali in viaggio nella mia vita», al secondo Francesca Gariboldi della scuola media da Vinci con «Un viaggio per il mondo», mentre il primo classificato è Benedetto Vettori della scuola media Martin Luther King con «Il viaggio». I premi sono stati messi in palio dai sostenitori del concorso Vibanca, Fondazione Giorgio Tesi Group, Cai e comitato dei genitori dell’Istituto Leonardo da Vinci.

 

linda meoni