Pistoia, 26 marzo 2014 - Un parco eolico lungo il  crinale del Montalbano? si a quanto pare. La proposta esiste anche se non è stato presentato formalmente nessun progetto. A confermarlo è l'assessore provinciale all'ambiente Rino Fragai che spiega che un gruppo di imprenditori ha già incontrato i sindaci dei Comuni coinvolti dal "potenziale" progetto per proporre l'impianto a energie rinnovabili. 

La notizia arriva dal comitato a tutela del Montalbano, nato a seguito delle indiscrezioni venute fuori sul parco eolico. Cittadini e associazioni con una nota stampa hanno chiesto chiarimenti in merito, esprimendo la loro contrarietà all'ipotesi. Ha svelato l'arcano la Provincia di Pistoia.

"Non siamo a conoscenza dei termini del progetto. Quello che so con certezza è che tutti i sindaci coinvolti hanno sollevato perplessità, le stesse che abbiamo noi _ dice Rino Fragai -. Nel versante pistoiese sono stati ascoltati i Comuni di Quarrata e Serravalle Pistoiese».

"Come ente provinciale siamo stati coinvolti in questa riflessione ma , voglio sottolineare, non è stata attivata nessuna procedura formale nè presentato un progetto dettagliato, anche perchè dovrebbe intervenire la Regione. Da quel che ho capito — aggiunge Fragai — si parla di grandi dimensioni. Personalmente, anche a seguito di studi tecnici fatti in zona, vedo quest'impianto poco fattibile per la stessa vocazione del Montalbano".

Michela Monti