Pistoia, 20 febbraio 2014 - La tecnologia si evolve e il sistema turistico pistoiese cerca di stare al passo, sfruttando le potenzialità della rete. A partire da da oggi la «Guida verde Pistoia e Provincia» è disponibile gratuitamente anche per il sistema operativo Android, in cirillico. La novità è stata presentata ialla sede della Camera di commercio a un gruppo di tour operator di Mosca e San Pietroburgo, dal presidente della Camera di commercio, Stefano Morandi; la presidente della Provincia, Federica Fratoni; Cinzia Cenghiaro di Touring editore; e da Monica Tabarelli de Fatis per Progetto srl.
La guida, già edita in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco) è disponibile per la piattaforma Apple store e, da oggi, diventa ancora più accessibile e multimediale, tradotta in cirillico per i Paesi dell’ex Unione Sovietica e scaricabile anche per il sistema operativo Android. Le «App Guide verdi» sono molto diffuse per consentire ai turisti di individuare luoghi e centri d’interesse, fornire indicazioni sulle strade, guidare ad alberghi e ristoranti, consentendo di memorizzare foto, indirizzi, itinerari personali. Nel mercato attuale gli smartphones hanno ormai sostituito i vecchi apparecchi, fornendo all’utente una miriade di applicazioni, dalla fotocamera digitale alle e-mail, alla connessione wi-fi, tanto che un miliardo e mezzo di persone fruiscono di questa nuova tecnologia. L’App Pistoia diventa quindi uno strumento importante marchiato Touring club italiano, per il turista che vuole scoprire il nostro territorio. E il turismo russo può rappresentare un bacino importantissimo. L’Italia è infatti il primo Paese di destinazione da parte dei turisti russi.
«Proprio per questo, il territorio provinciale — sostiene il presidente della Camera di commercio Morandi — va considerato come un perfetto candidato». «Anch’io penso che l’offerta turistica locale — dice la presidente della Provincia Fratoni - possa incontrare perfettamente sensibilità e gusto dei turisti russi per la presenza, in un fazzoletto di terra, di verde, montagna, arte». Da qui l’importanza dei nuovi strumenti come quello presentato ieri all’ente di corso Fedi.