Pistoia, 31 gennaio 2014 -  E' stata una vera e propria nottata da incubo quella trascorsa per la protezione civile provinciale e tutti gli enti preposti al soccorso (Vab, viglili del fuoco, Croce rossa). La pioggia ha cessato di cadere in provincia soltanto intorno alle 4 di mattina e come previsto, il reticolo idraulico minore è collassato.

QUARRATA. Le zone di Barba, Olmi e Vignole sono completamente sott'acqua. Il sindaco Mazzanti ha deciso intorno alle 23 di ieri sera di chiudere in via precauzionale le scuole di ogni ordine e grado. Disagi generalizzati per cittadini e imprese. In corso una riunione in palazzo comunale per organizzare i primi interventi.

MONTAGNA. Una frana ha interrotto la statale 12 all'altezza della Lima. Al momento Cutigliano e l'Abetone sono raggiungibili soltanto attraverso la Sp20. Sulla Sp 18 Lizzanese si è verificata una frana con cedimento a valle che ha interessato la carreggiata in località Spignana, la strada è percorribile con senso unico alternato e divieto di transito per mezzi pesanti e pullmann. L'Anas è al lavoro sulla SS 12 Abetone del Brennero interessata da una grossa frana in località l...a Lima nel comune di Piteglio. Riaperta da stamattina la sp 20 Popiglio Fontana Vaccaia nel doppio senso di marcia come viabilità alternativa per raggiungere Abetone. Movimenti franosi di lieve entità hanno interessato la sp 9 Montalbano, la ditta incaricata è sul posto e sta lavorando a bordo strada per la ripulitura, la strada è comunque transitabile. Due piccole frane hanno interessato anche la sp 24 Pistoia Riola in località Casalino e Treppio, gli operai della Provincia sono al lavoro e il transito è comunque regolare.

PIANA PISTOIESE. Le situazioni più critiche si sono registrate a Badia a Pacciana, Chiazzano e Bottegone. I tecnici stanno effettuando sopralluoghi per capire l'entità dei danni. L'Ombroncello non ha retto alla quantità di pioggia caduta