Pistoia, 26 novembre 2013 - Con “Let's Job” la biblioteca San Giorgio propone nel fine settimana due giorni di idee in movimento su “giovani e lavoro”, con tanto di apertura straordinaria domenicale.
Il tentativo, fatto dai Piloti del Caos in collaborazione con You Lab, è quello di offrire un palinsesto di occasioni aperte di riflessione, di formazione, di informazione e di conoscenza che permettano ai giovani di comprendere meglio il contesto in cui vivono, le opportunità che già ci sono o che si possono aprire nonché le nuove competenze che la società globale richiede loro per diventare protagonisti a pieno titolo della vita sociale ed economica.

 

L'iniziativa rappresenta anche la conclusione del progetto “Piloti del Caos”, un programma dell'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Pistoia, cofinanziato dalla Regione Toscana, gestito in prima persona da un gruppo di giovani volontari che dal 2008 è stato promotore di una lunga serie di iniziative ed eventi ma soprattutto ha fatto da interfaccia tra amministrazione comunale e gruppi giovanili, secondo il modello di un approccio realmente  partecipato alle politiche giovanili. Il programma occupa l'intero pomeriggio di sabato 30 novembre e la mattinata di domenica 1 dicembre.

 

Sabato si prenderà il via alle 13.30 con un buffet di benvenuto. Alle 15 inizieranno i lavori con gli interventi di Ezio Menchi, l'ideatore del progetto “Piloti del Caos” e di Antonio Tabarin, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pistoia. A seguire sono in programma un intervento su “La comunicazione” di Andrea Paci (Università di Firenze) e una tavola rotonda dal titolo “Ma è vero che non ci sono opportunità? Canali aperti per la ricerca di lavoro” con Lorenzo Cipriani (ViBanca), Luca Sparnacci (Progetto UPI Toscana) e Annarita Naselli (Referente Punto Locale Eurodesk della Provincia di Pistoia). Alle 17 lo psicologo del lavoro Stefano Innocenti interverrà sul tema degli errori più comuni nella ricerca di lavoro. Il pomeriggio si concluderà con un momento di discussione con tutti i presenti e un successivo aperitivo finale.

 

Domenica alle 9.45 la mattinata inizierà con una breve videoproiezione sull'esperienza del progetto “Piloti del caos. Alle 10 Filippo Gruni terrà un mini-corso di approccio al Personal Branding, dal titolo “Come brandizzare se stessi senza perdere identità”. Alle 10.45 la web agency pistoiese Lotrek e Policoro (il progetto della Diocesi di Pistoia sull'occupazione giovanile) interverranno su “Progetti giovanili e partecipazione attiva”. La mattinata proseguirà a ritmi serrati con l'intervento del programmatore Daniele Martini su “Lavoro 2.0 e Cooperazione” e quindi, con inizio previsto alle 11.45, “Ridiamoci su: l'ironia ci salverà. Comicità sul mondo del lavoro”, un intermezzo umoristico dell'attrice Stefania Biagioni. L'intervento conclusivo è previsto alle 12.15 e vedrà protagonisti l'assessore comunale Elena Becheri e quello provinciale Roberto Cappellini, che illustreranno le scelte delle due amministrazioni riguardanti il futuro delle politiche giovanili a Pistoia.

 

Nell’occasione di “Let's job” tutti i servizi della biblioteca saranno aperti e YouLab ha predisposto tre attività collaterali: due laboratori per adulti sull'uso dei tablet (“YouLab at Lunchtime”, sabato dalle 13 alle 15,  e “Breakfast at YouLab”, domenica dalle 10 alle 12) e un laboratorio sull'uso della stampante 3dD (domenica dalle 10 alle 12). Per le attività è necessario prenotarsi via email all'indirizzo [email protected] .