Pistoia, 21 ottobre 2013 - Anche a Pistoia soffieranno i venti della "Primavera araba".  Con i murales che dalla metropoli egiziana svetteranno nella provincia italiana. Succede in via dell'Annona, fuori dal mercato ortofrutticolo, grazie a un'iniziativa dell'Istituto di ricerca "PoieinLab" patrocinata dal Comune di Pistoia. Artisti, giornalisti e conoscitori diretti dei movimenti che da mesi stanno attraversando l'Egitto e il Nord Africa saranno nella nostra città per oltre una settimana. Giorni di riflessione, analisi e informazione con protagonisti e testimoni diretti, nati dalla collaborazione fra "PoieinLab" ed Elisa Pierandrei, arabista, giornalista free lance, già per AdnKronos, adesso per testate del gruppo "L'Espresso". Pierandrei si è laureata all'Università de Il Cairo, conosce come ovvio alla perfezione la lingua araba ed ha vissuto "in trincea" la  prima stagione della Primavera araba in Egitto, terminata con la defenestrazione di Mubarak e del suo regime. Nel corso del suo lavoro, la giornalista italiana è entrata in contatto con la giovane generazione di artisti di strada de Il Cairo, attivisti non violenti, che usano l'arte grafica e i murales a testimonianza dello spirito di libertà del popolo egiziano, e delle contraddizioni che attraversano il Nord Africa del 21esimo secolo.


Attraverso la collaborazione con Pierandrei, "PoieinLab" ha organizzato l'evento pistoiese, con il patrocinio del Comune e il partnenariato della cooperativa "Pantagruel". Così, da domenica 20 a martedì 29 ottobre, i due giovani artisti Aya Tarek e El Teneen (si tratta come comprensibile di nomi d'arte) disporranno di una parete concessa dal Comune all'entrata del mercato Ortofrutticolo di via dell'Annona. Il murale, inagurato il pomeriggio del 27 alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali, sarà donato alla città.
Sullo stesso tema, "PoieinLab", istituto fondato dal sociologo Filippo Buccarelli e dall'economista Giovanni Paci, ha già messo a cantiere altre iniziative. Una dal titolo "Another breach in the wall: suoni e colori della Primavera araba", organizzata con l'Associazione Culturidea, la cooperativa Pantagruel e l'Arci si svolgerà sabato 26 al circolo di Bonelle. Dalle 18 alle 23, saranno presenti Elisa Pierandrei che presenterà  il suo libro "Urban Cairo: la primavera araba dei graffiti", e i due giovani artisti egiziani. Nell'occasione saranno anche presentati video e filmati sull'esperienza degli street artits nord africani.