Pistoia, 3 maggio 2013 - Nel mese di maggio Pinocchio arriva in città con l’iniziativa Fiabescamente, organizzata dal Centro Commerciale Naturale di Pistoia. Due settimane di eventi incentrati sul burattino più famoso al mondo.

Dal 06 al 19 Maggio presso le Sale Affrescate del Palazzo Comunale (XIV° Sec) in Piazza Duomo a Pistoia, sarà infatti allestita la mostra “Pinocchio & Friends”. La mostra, a cura dal fotografo Stefano Giraldi, è interamente incentrata sul personaggio di Pinocchio e vede l’allestimento di quattro aree tematiche.
Un’area è dedicata alla fotografia con l’esposizione di oltre 50 ritratti fotografici raccolti negli anni da Stefano Giraldi,  in cui personaggi dell’arte, cultura, spettacolo e informazione sono ripresi in rapporto con il personaggio di Pinocchio.
 

Un’area è dedicata agli artisti contemporanei, con 37 opere che rappresentano la figura di Pinocchio attualizzata agli anni 2000. Tra gli artisti possiamo annoverare: Alessandro Reggioli, Sergio Staino, Gianpaolo Talani, Elisa Zadi, Aida Amirpour e molti altri ancora. Le altre due aree sono dedicate alla proiezione di copertine dei libri della favola, tradotte in varie lingue, provenienti da tutto il mondo e all’esposizione dei disegni dei bambini delle scuole elementari di Pistoia coinvolte nell’evento.
 

Sono previsti anche interventi musicali completamente originali, a cura di Ellade Bandini, Cristiano Angelini, Vittorio De Scalzi e Max Manfredi. L’inaugurazione si svolgerà Domenica 05 Maggio alle ore 16:30.
Gli orari di apertura della mostra saranno invece i seguenti: dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Domenica 12 Maggio è previsto un prolungamento fino alle ore 20.00.
L’ingresso alla mostra è libero.

Alla mostra si affiancheranno attività collaterali di animazione del centro città, organizzati a cura del Centro Commerciale Naturale di Pistoia. In particolare: Sabato 11 e 18 Maggio ci saranno dei laboratori creativi per bambini realizzati in Piazza Duomo a cura della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, dalle ore 16.30. Sempre in questi giorni sarà anche possibile visitare la “Casa di Geppetto”, ovvero la casa e le opere di Sigfrido Bartolini.

Domenica 12 Maggio dalle ore 16.00, contemporaneamente all’apertura dei negozi, ci saranno varie rappresentazioni di teatro, ballo, burattini, etc. realizzate da varie compagnie di spettacolo, coordinate dal regista pistoiese Giuseppe Golisano. Gli spettacoli saranno localizzati in diversi punti del centro storico e racconteranno la storia del burattino più famoso del mondo. In particolare si esibiranno: Via della Madonna, la compagnia teatrale I Sanissimi Al Globo, la compagnia ZTL Piazza Duomo, Ass. Culturale G. La Pira, Compagnia Teatrale “I Limoni” e Ass. A.s.d. “Il Gabbiano” Via Carratica e Via Vannucci, Ass. Culturale Teatrale “Salto nel Buio” Via degli Orafi, i burattini di Giovanna Melani Piazza San Francesco, la Compagnia Teatrale CTA

Inoltre saranno presenti delle postazioni di trucca bimbi in collaborazione con Scuola Copping.
E alle 19.30 ritrovo in Piazza Duomo di tutti i bambini per il lancio di palloncini colorati! Sabato 11 e 18 e Domenica 12 ci sarà un intrattenimento musicale itinerante a cura della Banda Borgognoni di Pistoia.

Per tutto il periodo dell’evento ci saranno anche degli allestimenti a verde, realizzati a cura di Giorgio Tesi Group, posizionati nel centro città e attraverso i quali la favola prenderà forma. E poi i ristoranti aderenti prepareranno menù tematici, che ricreeranno l’atmosfera dell’osteria de “Il Gambero Rosso”.

L’iniziativa è realizzata in compartecipazione con il Comune di Pistoia e grazie al contributo di Regione Toscana, Camera di Commercio di Pistoia e Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia. Fondamentale inoltre la collaborazione con Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Giorgio Tesi Group. Si ringraziano anche i CAT Confcommercio e Confesercenti per l’attività di segreteria.


Si ringraziano inoltre le scuole che hanno partecipato con i propri disegni alla mostra: la scuola Carlo Collodi di Pistoia (classi 5° B e 5° A) e ’I.C.S. “Martin Luther King” di Bottegone Pistoia con le classi 2^ “Modesta Rossi” di Ponte alla Pergola, cl. 5^ “Maestra Elisabetta” di Piuvica e cl. 2^ A-B e 4^ B di Bottegone con 5 cartocini 100 x 150.