Pistoia, 9 aprile 2013 - A partire dall’esperienza attivata a livello nazionale sulla “Toponomastica Femminile”, la Rete 13 Febbraio, con il patrocinio dell’assessorato alle pari opportunità del Comune, promuove un referendum cittadino per la scelta di tre donne a cui intitolare altrettanti giardini. Nella toponomastica l’assenza o quasi di figure femminili è una costante in Italia, dove soltanto il 4 per cento delle strade è intitolata a donne che nel passato più o meno recente hanno contribuito a diverso titolo a rendere il mondo un luogo migliore.

 

Per cercare quindi di colmare questo ‘gap’ culturale, la Rete 13 Febbraio insieme al Comune ha bandito un referendum che dovrà servire a individuare tre nomi di donna a cui intitolare tre parchi cittadini. La scelta verrà effettuata nell’ambito di una rosa di trenta nomi suddivisi in tre filoni principali: scienze e filosofia, arte e letteratura, politica e storia. I nomi sono stati proposti dalle donne della Rete cercando di equilibrare personaggi noti e meno noti, figure dell’antichità e più vicine a noi. Così accanto a nomi celebri come quelli di Marie Curie per la scienza, Frida Kahlo per l’arte e Rosa Parks per la politica si trovano le storie meno conosciute di figure femminili come quella di Gostanza da Libbiano, levatrice lucchese inquisita e accusata di stregoneria nel 1500.

 

Per partecipare alla scelta delle “tre donne per tre parchi” si può votare fino al 30 aprile tramite posta elettronica, social network e blog, oppure utilizzando carta e penna e lasciando la propria scheda nelle apposite urne collocate in diversi locali pubblici della città. Ecco l'elenco dei punti in cui votare: Biblioteca San Giorgio (via Pertini), Cgil (via Puccini, 104), libreria Lo Spazio (via dell'Ospizio, 26/28), Il Papyrus (Corso Gramsci, 119), Palestra Gymnasium (via Borgo Viterbo, 38), Circolo Ho Chi Min (via Dalmazia 33), L'acqua Cheta (via della Madonna, 50).

 

E ancora: Caffetteria Marino Marini (Corso Fedi, 32), Noris&Deanna piante e fiori (via Palestro, 35), Santopalato (via del Duca, 7), Valvirginio (via Don Minzoni, 6), Capelli Così (via Larga 2/E), Magno Gaudio (via Curtatone e Montanara, 12), Enoteca da David (via Carducci, 37).

 

La Rete 13 Febbraio sta promuovendo il concorso anche nelle scuole cittadine, in modo da creare occasioni di approfondimento della tematica tra gli studenti.
L’elenco completo dei nomi è consultabile su: http://rete13 febbraiopt.wordpress.com e sulla pagina facebook dedicata. Informazioni a: [email protected]