Pistoia, 9 marzo 2013 - Partiranno in primavera i lavori per realizzare una pista ciclopedonale che collegherà il parcheggio scambiatore di piazza Oplà al centro storico, a piazza del Carmine, fino all’imbocco con via delle Pappe. Si tratta di un percorso che si snoderà da piazza Oplà (zona stadio) per proseguire in via delle Olimpiadi e poi, dopo avere attraversato l'incrocio semaforico in viale Matteotti, proseguire in via degli Armeni fino all'inizio di via delle Pappe.  Il tragitto si estende per circa un chilometro.

 

L’opera rientra nel piano operativo di dettaglio deliberato dalla giunta comunale lo scorso 15 ottobre che contiene una serie di interventi, in parte già attivati a partire dall’autunno scorso (liberazione dalle auto delle ripe di piazza del Duomo, pedonalizzazione e risistemazione delle piazze San Bartolomeo, Sapienza e Scuole Normali, senso unico in via degli Armeni, drastica riduzione del numero di permessi Ztl per le autorità) e che, con l’inizio della primavera, vedrà un’ulteriore tappa di attuazione in cui si affiancheranno provvedimenti alla mobilità con iniziative di attrazione culturale, commerciale e turistica che animeranno la città.

 

A breve partirà la procedura per affidare i lavori attraverso una gara di appalto. Gli interventi sono divisi in due stralci: il primo riguarda il percorso che collega piazza Oplà a via delle Olimpiadi all'altezza dell’incrocio con via Pagliucola, il secondo copre il tratto che parte da quest’ultimo punto e arriva fino in centro, in via delle Pappe. La pista ciclabile, oltre a collegare al centro uno dei quartieri più abitati della prima periferia cittadina come le Casermette e la zona dello Stadio, avrà l’importante funzione di rendere più comodamente fruibile da parte degli avventori del centro il parcheggio scambiatore di piazza Oplà (che accoglie 202 stalli) e quello di fronte (che ne conta 140). La pista ciclabile si andrà ad aggiungere a servizi di collegamento con il centro già presenti in piazza Oplà, come la linea dell’autobus e il servizio di bike-sharing Bici in Città.

 

 

Il percorso ciclopedonale sarà a doppio senso di marcia e verrà realizzato con un asfalto con resina colorata. Il tragitto sarà rialzato come i marciapiedi e verrà protetto da una siepe a verde da un lato e da dissuasori di sosta in acciaio a forma di U dall’altro. La pista ciclopedonale è stata progettata in modo che in futuro possa essere collegata, attraverso ulteriori percorsi dedicati esclusivamente al passaggio di biciclette e pedoni, a Valdibrana e alla stazione ferroviaria. I lavori, che rientrano nel piano triennale delle opere pubbliche, si concluderanno entro l'estate e avranno un importo complessivo di 438.000 euro.